MICOXOLAMINA CREMA VAG 75G 1%
16,70 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/01/2023
MICOXOLAMINA crema vaginale 1% e MICOXOLAMINA ovuli vaginali 100 mg: infezioni vulvovaginali da Candida. MICOXOLAMINA schiuma ginecologica 1%: coadiuvante nelle infezioni vulvo-vaginali da Candida.
MICOXOLAMINA 1% crema vaginale. 100 g di crema vaginale contengono: Principio attivo ciclopiroxolamina 1 g. MICOXOLAMINA 100 mg ovuli vaginali. Ogni ovulo contiene: Principio attivo: ciclopiroxolamina 100 mg. MICOXOLAMINA 1% schiuma ginecologica. 100 g di schiuma contengono: Principio attivo: ciclopiroxolamina 1 g.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
- MICOXOLAMINA crema vaginale 1%: introdurre una volta al giorno (prima di coricarsi) o secondo prescrizione medica, 5 g di crema vaginale (il contenuto di 1 applicatore riempito) profondamente in vagina a mezzo dell’accluso applicatore.
La terapia deve essere proseguita per almeno 6/7 giorni, anche se la sintomatologia soggettiva (prurito e leucorrea) è scomparsa nelle prime giornate di trattamento.
In funzione della gravità dell’infezione o per prevenire recidive è tuttavia consigliabile proseguire il trattamento per una ulteriore settimana.
MICOXOLAMINA ovuli vaginali 100 mg: introdurre un ovulo al giorno (la sera prima di coricarsi) profondamente in vagina per almeno tre giorni.
In funzione della gravità dell’infezione o per prevenire recidive la terapia può essere protratta per altri 3 giorni.
Per impedire una reinfezione è necessario trattare con MICOXOLAMINA crema anche la zona circostante la vagina (organi genitali esterni fino all’ano).
A tale scopo spremere un piccolo quantitativo di crema e applicarla con batuffolo di ovatta sulla parte da trattare.
MICOXOLAMINA schiuma ginecologica 1%: è consigliabile utilizzare MICOXOLAMINA schiuma 1 o 2 volte al giorno, durante il periodo di trattamento con MICOXOLAMINA ovuli e/o MICOXOLAMINA crema.
Si detergono i genitali esterni con 10 cc (1 dose) di schiuma ginecologica disciolti in acqua, senza risciacquare. Avvertenze e precauzioni
- L’eventuale comparsa di fenomeni di sensibilizzazione impone la sospensione del trattamento e l’adozione di adeguate misure terapeutiche.
È possibile un’infezione reciproca (effetto “ping-pong”) da parte del partner.
Per prevenire una reinfezione, anche il partner “sano” dovrebbe essere sottoposto a controllo medico.
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Interazioni
- Non segnalato in letteratura né rilevate nella pratica clinica.
Effetti indesiderati
- Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati: Raro (possono interessare fino a 1 su 1.000 persone): Nei primi giorni di cura si può verificare lieve bruciore.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili . Gravidanza e allattamento
- Nelle donne in gravidanza il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Conservazione
- Nessuna.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 21/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.