MAGNESIA EFF SELLA LIMONE 115G
8,40 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/07/2024
Purgante, lassativo, antiacido.
MAGNESIA EFFERVESCENTE SELLA AL LIMONE 100 g contengono: Principio attivo: Magnesio idrossido 40 g Eccipienti: Sodio bicarbonato 20 g Acido tartarico 20 g Aroma di limone 0,3 g Saccarosio q.b. a 100 MAGNESIA EFFERVESCENTE SELLA ALLA MENTA 100 g contengono: Principio attivo: Magnesio idrossido 40 g Eccipienti: Sodio bicarbonato 20 g Acido tartarico 20 g Aroma di menta 0,3 g Saccarosio q.b. a 100
Controindicazioni
- Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
In presenza di addome chirurgico acuto.
Pazienti con compromessa funzionalità renale. Posologia
- Come purgante: versare un cucchiaio di Magnesia Effervescente Sella in un bicchiere d’acqua, agitare e bere alla fine della effervescenza.
Se ne consiglia l’assunzione alla sera o al mattino.
Come lassativo: un cucchiaino di Magnesia Effervescente Sella in un bicchiere d’acqua.
Come antiacido: mezzo cucchiaino in poca acqua.
Per i bambini, le dosi vanno ridotte a metà o meno, secondo l’età.
Non superare le dosi consigliate. Avvertenze e precauzioni
- Il prodotto non va usato in caso di: insufficienza renale grave; insufficienza cardiaca.
Va usato con precauzione in caso di: gravidanza; trattamento con altri farmaci somministrati per os (separare le due somministrazioni di almeno 2 ore); insufficienza renale lieve (monitorare la magnesemia).
Il prodotto contiene zuccheri.
Di ciò si tenga conto in pazienti diabetici e pazienti che seguano regimi dietetici ipocalorici.
Non usare per trattamenti prolungati.
L’uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione o danno di diverso tipo.
Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea o vomito.
Se la costipazione è ostinata, consultare il medico.
In caso di malattie renali, da usare solo dietro prescrizione medica.
Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Interazioni
- I sali di magnesio, assunti per via orale a scopo antiacido o lassativo, possono modificare la farmacocinetica di vari farmaci assunti contemporaneamente.
Tali interazioni si esercitano attraverso vari meccanismi: accelerando lo svuotamento gastrico; riducendo l’assorbimento dei farmaci associati, per la formazione di complessi insolubili; modificando la funzione secretiva e motoria dell’intestino, secondariamente all’alcalinizzazione.
I sali di magnesio: riducono l’assorbimento di indometacrone, nitrofurantoina, aminofillina, clordiazepossido; aumentano l’assorbimento di dicumarolitici; riducono l’assorbimento e la biodisponibilità orale di tetracicline, anticolinergici, cimetidina, digossina; rinforzano l’azione dei miorilassanti periferici. Effetti indesiderati
- Ipermagnesemia, in caso di somministrazioni prolungate o ad alte dosi.
Gravidanza e allattamento
- I purganti a base di magnesio vanno usati con molta cautela in caso di gravidanza.
E’, comunque, consigliato l’uso solo dopo aver consultato il medico. Conservazione
- Conservare il recipiente ben chiuso, al riparo dall’umidità.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.