LORENIL 1CPS MOLLI VAG 600MG

10,20 €

Prezzo indicativo

LORENIL 1CPS MOLLI VAG 600MG

Principio attivo: FENTICONAZOLO NITRATO
  • ATC: G01AF12
  • Descrizione tipo ricetta: SOP - NON RICHIESTA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 04/01/2023

Candidiasi delle mucose genitali (vulvovaginiti, colpiti, fluor infettivo).
LORENIL 200 mg Capsule molli vaginali Ogni capsula molle contiene 200 mg di: fenticonazolo nitrato. Eccipienti con effetti noti: Ogni capsula molle vaginale contiene 0,80 mg di etile paraidrossibenzoato sodico e 0, 40 mg di propile paraidrossibenzoato sodico. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1 LORENIL 600 mg Capsule molli vaginali Ogni capsula molle contiene 600 mg di: - fenticonazolo nitrato. Eccipienti con effetti noti: Ogni capsula molle vaginale contiene 1 mg di etile paraidrossibenzoato sodico e 0, 50 mg di propile paraidrossibenzoato sodico, 8 mg di lecitina di soia.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Lorenil 600 mg capsule molli vaginali contiene lecitina di soia.
Questo medicinale non deve essere usato in pazienti allergici alle arachidi o alla soia.

Posologia

Capsule molli vaginali: 1 capsula molle vaginale da 200 mg alla sera prima di coricarsi per 3 giorni o a seconda del giudizio del medico.
1 capsula molle vaginale da 600 mg la sera in somministrazione unica.
In caso di persistenza della sintomatologia, dopo tre giorni può essere ripetuta una seconda somministrazione.
Le capsule molli vanno introdotte profondamente in vagina fino a livello dei fornici.
Popolazione pediatrica La sicurezza e l’efficacia di Lorenil nei bambini di età inferiore a 16 anni non sono state stabilite.
Non ci sono dati disponibili.
La dose raccomandata per i bambini dai 16 anni di età in su è la stessa degli adulti.

Avvertenze e precauzioni

Alcuni eccipienti delle capsule vaginali (paraidrossibenzoati) possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
In caso di sensibilizzazione locale o reazione allergica, il trattamento deve essere interrotto.
I pazienti devono essere informati di consultare il proprio medico se: - i sintomi non sono migliorati entro una settimana.
- in caso di sintomi ricorrenti (più di 2 infezioni negli ultimi 6 mesi).
- storia precedente di una malattia a trasmissione sessuale o esposizione a partner con malattia a trasmissione sessuale.
- età superiore ai 60 anni.
- nota ipersensibilità agli imidazoli o ad altri prodotti antimicotici vaginali.
- qualsiasi sanguinamento vaginale anomalo o irregolare.
- qualsiasi traccia ematica di una secrezione vaginale.
- qualsiasi piaga, ulcera o vescica vulvare o vaginale.
- qualsiasi dolore addominale della parte inferiore associato o disuria.
- qualsiasi effetto avverso come eritema, prurito o eruzione cutanea associati al trattamento.
Le capsule vaginali non devono essere utilizzate in combinazione con contraccettivi di barriera, spermicidi, docce intravaginali o altri prodotti vaginali (vedere paragrafo 4.5).
Una terapia appropriata è indicata anche quando il partner è infetto.
Fenticonazolo deve essere usato in gravidanza e durante l'allattamento sotto la supervisione di un medico (vedere paragrafo 4.6).

Interazioni

Non sono stati condotti studi di interazione.
Gli eccipienti grassi e gli oli contenuti nelle capsule vaginali potrebbero danneggiare i contraccettivi in lattice.
I pazienti devono essere informati di utilizzare metodi contraccettivi alternativi/precauzioni durante l’uso di questo prodotto.
Associazioni non raccomandate: - Spermicidi: qualsiasi trattamento vaginale locale può inattivare uno spermicida contraccettivo locale.

Effetti indesiderati

Quando usato come raccomandato, Lorenil è solo scarsamente assorbito e non sono previste reazioni sistemiche indesiderate.
Una lieve, transitoria sensazione di bruciore può verificarsi dopo l’applicazione.
L’uso prolungato di prodotti topici può causare sensibilizzazione (vedere paragrafo 4.4).
Nella tabella seguente sono riportate le reazioni avverse, elencate in base alla classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA e in base alla frequenza: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); raro (≥1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi Frequenza Termine Preferito
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella Molto raro Sensazione di bruciore vulvovaginale
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Molto raro Eritema
Prurito
Eruzione cutanea
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Non nota Ipersensibilità nel sito di applicazione
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza I dati relativi all’uso di fenticonazolo in donne in gravidanza sono in numero limitato.
Gli studi sugli animali non hanno mostrato effetti teratogeni, e sono stati osservati effetti embriotossici e fetotossici solo a dosi molto elevate somministrate per via orale.
Si prevede una bassa esposizione sistemica al fenticonazolo dopo il trattamento vaginale (vedere paragrafo 5.2).
Fenticonazolo deve essere usato in gravidanza sotto la supervisione di un medico.
Allattamento Gli studi sugli animali attraverso la via orale hanno mostrato che fenticonazolo e/o i suoi metaboliti possono essere escreti nel latte.
Per quanto riguarda l’assorbimento trascurabile di fenticonazolo dopo somministrazione vaginale (vedere paragrafo 5.2) non è previsto alcun passaggio significativo nel latte materno.
Tuttavia, poiché non ci sono dati nell’uomo sull’escrezione di fenticonazolo e/o dei suoi metaboliti nel latte utilizzando questa via di somministrazione, non si può escludere un rischio per il bambino.
Fenticonazolo deve essere usato durante l’allattamento sotto la supervisione di un medico.
Fertilità Non sono stati condotti studi sull’uomo sugli effetti del fenticonazolo sulla fertilità; tuttavia, studi sugli animali non hanno dimostrato alcun effetto del farmaco sulla fertilità.

Conservazione

Nessuna.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/12/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.