KALOBA SCIR FL100ML 20MG/7,5ML
16,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/01/2023
Medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il trattamento sintomatico del raffreddore comune negli adulti e bambini di età superiore ai 6 anni. L’impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull’esperienza di utilizzo pluriennale.
100 g (= 93,985 ml) di sciroppo contengono: Principio attivo: 0,251 g di estratto (come estratto liquido essiccato) di Pelargonium sidoides DC, radix (Pelargonio radice) (1:8-1O) (EPs 7630). Solvente di estrazione: etanolo 11% (m/m). Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- - Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
- Tendenza al sanguinamento.
- Assunzione di farmaci che inibiscono la coagulazione.
- Insufficienza renale grave.
- Insufficienza epatica grave. Posologia
- Posologia Adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni: la dose raccomandata è 7,5 ml di sciroppo (corrispondenti a 20 mg di estratto di pelargonio) 3 volte al giorno.
Bambini di età tra i 6 e 12 anni: la dose raccomandata è 5 ml di sciroppo (corrispondenti a circa 13 mg di estratto di pelargonio) 3 volte al giorno.
Durata del trattamento La durata massima del trattamento è di 7 giorni.
Se i sintomi persistono consultare un medico.
Popolazioni speciali Non sono disponibili informazioni su pazienti con compromissione epatica e renale.
Popolazione pediatrica La sicurezza e l’efficacia di KALOBA nei bambini di età inferiore ai 6 anni non sono state ancora stabi|ite.
Modo di somministrazione Il bicchiere dosatore annesso alla confezione presenta diversi segni di taratura.
Lo sciroppo può essere bevuto direttamente dal dosatore o trasferito su un cucchiaio. Avvertenze e precauzioni
- Sono stati riportati casi di epatotossicità ed epatiti in associazione alla somministrazione del medicinale.
In presenza di segni di epatotossicità la somministrazione del medicinale deve essere interrotta immediatamente ed è necessaria una rivalutazione del caso.
Il trattamento deve essere interrotto anche in caso di tachipnea o di emottisi. Interazioni
- Non sono stati effettuati studi d’interazione.
A causa della possibile influenza sui parametri della coagulazione, non può essere escluso che KALOBA aumenti gli effetti di farmaci anticoagulanti assunti in concomitanza come il fenprocumone e il warfarin. Effetti indesiderati
- La valutazione delle reazioni avverse si basa sulle seguenti informazioni relative alla frequenza:
Patologie gastrointestinali.Molto comune: (> 1/10) Comune: (≥1/100, <1/10) Non comune: (>1/1.000, <1/100) Raro: (≥1/10.000, <1/1.000) Molto raro: (<1/10.000) Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili
Non comuni: mal di stomaco, bruciore di stomaco, nausea, vomito, disfagia e diarrea; Rare: lieve sanguinamento gengivale.
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Rare: lieve sanguinamento nasale.
Disturbi del sistema immunitario.
Rare: reazioni di ipersensibilità (reazioni-tipo-I con esantema, orticaria, prurito della cute e delle membrane mucose; reazioni-tipo-II con formazione di anticorpi); Molto rare: gravi reazioni di ipersensibilità con gonfiore del viso, dispnea e calo della pressione del sangue.
Patologie epatobiliari.
Frequenza non nota: epatotossicità, epatite.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- La sicurezza durante la gravidanza e l’allattamento con latte materno non è stata stabilita.
La somministrazione di KALOBA durante la gravidanza e l’allattamento con latte materno non è raccomandata e deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il feto o il bambino Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Nota: Poiché KALOBA è un prodotto naturale, possono verificarsi Iievi variazioni nel colore e nel gusto.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 21/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.