IFENEC 15 OV VAG 50MG

14,43 €

Prezzo indicativo

IFENEC 15 OV VAG 50MG

Principio attivo: ECONAZOLO NITRATO
  • ATC: G01AF05
  • Descrizione tipo ricetta: SOP - NON RICHIESTA
  • Presenza Glutine: No Il farmaco non contiene glutine
  • Presenza Lattosio: No Il farmaco non contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 03/01/2017

Infezioni vulvo vaginali micotiche anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram-positivi.
1% crema vaginale: 100 g di crema contengono: Principio attivo: econazolo nitrato g 1,0. Ovuli: Ogni ovulo contiene: Principio attivo: econazolo nitrato 50 mg 150 mg. Ovuli a rilascio prolungato: Ogni ovulo contiene: Principio attivo: econazolo nitrato 150 mg. 1% soluzione cutanea per genitali esterni: 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Econazolo 1,0 g.

Controindicazioni

Ipersensibilità individuale già accertata verso i componenti.

Posologia

Crema vaginale e ovuli da 50 mg: Introdurre in vagina alla sera prima di coricarsi, un ovulo oppure l'intera quantità di crema vaginale contenuta nell'applicatore riempito (circa 5 g di crema).
Il trattamento deve essere protratto per almeno 15 giorni.
Ovuli da 150 mg: Introdurre in vagina alla sera prima di coricarsi, un ovulo per 3 sere consecutive.
In caso di recidiva o nel caso che dopo una settimana di trattamento l'esame colturale di controllo risulti positivo, andrà ripetuto un secondo ciclo di terapia.
Ovuli a rilascio prolungato da 150 mg: La terapia prevede il trattamento di 1 giorno e consiste nell'introdurre profondamente in vagina, preferibilmente in posizione supina, un ovulo alla mattina e uno alla sera.
Tale posologia si può attuare in quanto gli ovuli depot contengono eccipienti particolari che permettono, dopo la liquefazione dell'ovulo, una distribuzione uniforme nella vagina, dove si forma con il costituirsi di uno strato gelatinoso, un deposito di econazolo.
In tal modo viene garantita un'azione antimicotica che si prolunga per più giorni.
Soluzione cutanea per genitali esterni: Questa forma farmaceutica è un idoneo complemento alla terapia con ovuli o crema vaginale.
Detergere i genitali esterni con 10 cc (1 dose) di soluzione cutanea disciolti in acqua calda.
Il trattamento può essere effettuato una o due volte al giorno.
Si consiglia il contemporaneo trattamento del partner con la crema vaginale o con la soluzione cutanea.
La crema si applica, dopo accurata detersione, una volta al giorno per 15 giorni consecutivi.
La soluzione si usa disciolta in acqua calda.
Non risciacquare.

Avvertenze e precauzioni

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Interazioni

Nessuna nota.

Effetti indesiderati

In soggetti ipersensibili l'uso del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o irritativi locali, nonché a crampi pelvici, eruzioni cutanee e cefalea.
In tali evenienze andrà consultato il medico curante che valuterà l'opportunità di interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.

Conservazione

Nessuna.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 18/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti