EPAREMA 30CPR RIV 70+20+10MG

9,90 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: CASCARA/BOLDO/RABARBARO
  • ATC: A06AB57
  • Descrizione tipo ricetta: OTC - LIBERA VENDITA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 01/07/2023

Stitichezza.
Sciroppo: 100 ml di sciroppo contengono: Principi attivi: Cascara sagrada estratto fluido g 14,5; Boldo estratto fluido g 4,5; Rabarbaro cinese estratto fluido g 2,5. Compresse rivestite: Principi attivi: Cascara sagrada estratto secco mg 70, Boldoa fragrans estratto secco mg 20, Rabarbaro cinese estratto secco mg 10.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso il prodotto.
Ostruzione meccanica delle vie biliari.
Epatopatie acute e croniche.
Calcolosi biliare.
Insufficienza epatica.

Posologia

Compresse rivestite: 1-2 compresse rivestite al giorno prima dei pasti principali.
Non superare le dosi consigliate.
Sciroppo: Adulti: un cucchiaino diluito in acqua prima di ciascuno dei due pasti principali.
Bambini: la dose è di un solo cucchiaino da caffè al giorno, prima del pasto serale.
Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze e precauzioni

L’uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione o danno di diverso tipo.
Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e vomito.
Se la stipsi è ostinata consultare il medico.
Il prodotto in particolare lo sciroppo contiene saccarosio; di ciò si tenga conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche.
Avvertenze: Non usare per trattamenti protratti.
Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Validità del preparato: attenzione non utilizzare il preparato oltre la data di scadenza indicata sulla confezione.
Un leggero precipitato sul fondo del flacone è dovuto agli estratti vegetali e non è indice di alterazione del prodotto.

Interazioni

Non sono note.

Effetti indesiderati

In soggetti particolarmente sensibili possono insorgere dolori addominali che di norma scompaiono con la riduzione della posologia.

Gravidanza e allattamento

In gravidanza il prodotto va assunto nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico mentre se ne sconsiglia l’uso durante l’allattamento perchè gli antrachinonici vengono escreti in parte col latte materno conferendogli proprietà purgative.

Conservazione

Non sono necessarie.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/12/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.