DOLOTO GTT OTO 10G 50+10MG/G
16,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 05/07/2024
DOLOTO è indicato per il trattamento sintomatico locale del dolore nel canale uditivo esterno, più precisamente per le infezioni dell’orecchio esterno e l’otite media acuta. Deve essere utilizzato solo se il timpano è intatto.
1 g di soluzione contiene 50 mg di fenazone e 10 mg di procaina cloridrato. 1 goccia di soluzione contiene 2 mg di fenazone e 0,4 mg di procaina cloridrato. Eccipiente con effetti noti: Contiene 0,1 mg/g di idrossianisolo butilato (E 320). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- • Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1; • Ipersensibilità al pirazolone (ad es.
medicinali contenenti metamizolo, isopropilaminofenazone, propifenazone o fenazone) o a medicinali contenenti fenilbutazone; • Perforazione del timpano o infiammazione del canale uditivo con lesione della cute; • Determinate malattie metaboliche (porfiria epatica, deficit congenito di glucosio-6-fosfato deidrogenasi). Posologia
- Posologia La dose singola per gli adulti e gli adolescenti di età pari o superiore a 15 anni è di 5 gocce.
La dose singola può essere somministrata 3-4 volte al giorno ogni 6-8 ore.
L’uso di DOLOTO è destinato unicamente al sollievo sintomatico del dolore nel breve periodo.
Se il dolore non si attenua entro 2 giorni, il trattamento deve essere riconsiderato.
Lo stesso vale se i sintomi si intensificano durante il trattamento.
La durata abituale del trattamento è di 5 giorni.
Sotto supervisione medica, la durata del trattamento non prevede limitazioni.
Popolazione pediatrica Per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni di età, la dose singola è di 2-3 gocce.
La dose singola può essere somministrata 3-4 volte al giorno ogni 6-8 ore.
Modo di somministrazione Per uso auricolare.
DOLOTO deve essere usato a temperatura ambiente (intiepidire brevemente il contenuto tenendo in mano il flacone.
Non riscaldare!).
DOLOTO viene somministrato nel canale uditivo dell’orecchio interessato mentre il paziente è disteso su un fianco con l’orecchio interessato rivolto verso l’alto.
Viene rilasciata una goccia per volta premendo brevemente e leggermente il flacone.
La posizione laterale deve essere mantenuta per circa 15 minuti per consentire alle gocce auricolari di agire sul timpano.
Chiudere delicatamente l’orecchio con cotone idrofilo. Avvertenze e precauzioni
- I pazienti devono essere avvisati di evitare che DOLOTO entri in contatto con gli occhi o il naso.
In caso di contatto, sciacquare immediatamente gli occhi o il naso con abbondante acqua.
Se ingerito accidentalmente per via orale, può verificarsi un intorpidimento locale della lingua e della cavità orale.
Ciò può causare difficoltà di deglutizione.
In questo caso, sciacquare immediatamente la cavità orale con abbondante acqua e consultare un medico.
Popolazione pediatrica L’uso di questo medicinale in bambini di età inferiore a 3 anni deve essere preceduto da una visita medica.
L’idrossianisolo butilato (E 320) può causare reazioni cutanee locali(ad es.
dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose. Interazioni
- Non sono stati effettuati studi d’interazione.
Deve essere evitato il trattamento simultaneo con sulfamidici e benzilpenicillina a causa del rischio di incompatibilità. Effetti indesiderati
- Le reazioni avverse sono elencate di seguito per classe sistemica organica e frequenza.
Molto raro (< 1/10.000): Disturbi del sistema immunitario: reazioni di ipersensibilità, come reazioni cutanee o orticaria.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite sistema nazionale di segnalazione riportato all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Gravidanza I dati relativi all’uso di fenazone/procaina cloridrato in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato e non sono disponibili studi di tossicità riproduttiva per questa combinazione di principi attivi (vedere paragrafo 5.3).
Pertanto, DOLOTO non deve essere usato durante la gravidanza a meno che le condizioni cliniche della donna rendano necessario il trattamento con fenazone/procaina cloridrato.
In questo caso, deve essere usato solo per un breve periodo e alla dose minima efficace.
Allattamento Non è noto se fenazone e i suoi metaboliti o procaina e i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno.
Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso.DOLOTO non deve essere usato durante l’allattamento. Conservazione
- Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 19/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.