CITRIZAN ANTIBIOTICO GEL 50G

17,00 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: CATALASI/GENTAMICINA
  • ATC: D03AX
  • Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio: No Il farmaco non contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 10/01/2023

Citrizan Antibiotico, è indicato per la cicatrizzazione delle ustioni e delle ulcere cutanee croniche (da stasi venosa e di altra natura) complicate da infezioni batteriche.
100 g di gel contengono: catalasi equina U.I. 800.000,000, gentamicina solfato pari a base g 0,100.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

Posologia

Citrizan Antibiotico deve essere applicato solo per uso topico, nelle zone cutanee ulcerate o ustionate.
La posologia consigliata consiste nell'erogare il farmaco fino a coprire completamente la superficie ulcerata o ustionata, due o più volte al giorno, secondo il parere del Medico.
Premendo a fondo lo stantuffo della pompa manuale, si provoca la fuoriuscita di circa g 0,2 di gel, pari a circa 1600 U.I.
di catalasi e circa mg 0,2 di gentamicina.

Avvertenze e precauzioni

Citrizan Antibiotico non induce assuefazione.
L'uso dei prodotti per via topica, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Applicando il prodotto su ulcerazioni cutanee o su superfici ustionate, si può verificare l'assorbimento sistemico di gentamicina in quantità sufficiente ad esplicare effetti tossici sull'apparato vestibolare e uditivo.
Detergere bene la zona da trattare, prima di applicare Citrizan Antibiotico.

Interazioni

Non si conoscono per il momento interazioni associate all'uso di Citrizan Antibiotico.
Da evitare l'uso contemporaneo con altri farmaci topici.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati più frequenti, verificatisi durante gli studi clinici con Citrizan Antibiotico, sono stati reazioni dermatologiche minori da irritazione locale, consistenti in eritema e dermatite.
Come tutte le proteine eterologhe, la catalasi può dare origine a fenomeni di reazioni allergiche sistemiche di tipo anafilattoide.

Gravidanza e allattamento

Il preparato può essere impiegato senza inconvenienti, in casi di effettiva necessità, sia in corso di gravidanza che di allattamento, sempre sotto il diretto controllo del Medico.

Conservazione

Condizioni di conservazione ordinarie ambientali (secondo F.U.
IX Edizione).
Tenere il farmaco lontano da fonti di calore.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.