CAPILLAREMA 30CPS 75MG
17,15 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 24/02/2023
Stati di fragilità capillare.
Ogni capsula contiene: Principio attivo: aminaftone 75 mg Eccipienti: sodio idrosolfito 0,15 mg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), a causa del rischio di anemia emolitica.
Gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.6). Posologia
- Adulti: 1 capsula due volte al giorno, anche per periodi prolungati.
La dose giornaliera può essere elevata a 1 capsula tre volte al giorno nei casi più gravi.
Bambini: non vi sono sufficienti dati clinici sull’uso di Capillarema nei bambini nell’indicazione terapeutica approvata. Avvertenze e precauzioni
- L’aminaftone, che viene eliminato in parte con le urine, può conferire alle stesse una leggera colorazione rossa.
Il prodotto contiene sodio idrosolfito; tale sostanza raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo. Interazioni
- L’aminaftone non interagisce con i derivati cumarinici, nè con le sostanze antifibrinolitiche.
Sperimentalmente è stata notata una parziale inibizione dell’attività eparinica. Effetti indesiderati
- Reazioni avverse al medicinale sono state segnalate molto raramente, tra cui rarissimi casi di crisi emolitica in soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), nei quali il farmaco è controindicato.
Le reazioni avverse segnalate, derivanti essenzialmente da studi clinici, sono elencate di seguito, per classificazione sistemica organica e frequenza.
La frequenza è definita come: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, < 1/10), non comune (≥ 1/1.000, < 1/100), raro (≥ 1/10.000, < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000).Patologie del sistema emolinfopoietico Molto raro: anemia emolitica (nei soggetti con deficit di G6PD) Disturbi del sistema immunitario Molto raro: ipersensibilità. Patologie del sistema nervoso Non comune: cefalea, capogiro. Patologie gastrointestinali Comune: dispepsia.
Non comune: dolore addominale superiore, nausea.Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Molto raro: eruzione cutanea, prurito. Gravidanza e allattamento
- Gravidanza Non sono disponibili dati per aminaftone su pazienti in gravidanza.
Pertanto,l’uso di CAPILLAREMA è controindicato in gravidanza.
Allattamento Non è noto se aminaftone venga escreto nel latte materno; pertanto l’uso durante l’allattamento al seno è controindicato. Conservazione
- Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.