BROXODIN COLLUT 250ML 0,2%
8,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/01/2025
BROXO Din è indicato per la disinfezione della mucosa orale.
BROXO Din Collutorio 100 g contengono: - clorexidina digluconato mg 200 Eccipienti con effetti noti: etanolo, macrogolglicerolo idrossistearato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. BROXO Din Gel gengivale 100 g contengono: - clorexidina digluconato mg 200 Eccipiente con effetti noti: nipagina (metile paraidrossibenzoato). Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- BROXO Din Collutorio Posologia Diluire in un bicchiere un cucchiaio di collutorio con ugual volume d’acqua.
Modo di somministrazione Durante la prima settimana effettuare due sciacqui al giorno dopo i pasti principali.
Successivamente effettuare uno sciacquo al giorno con BROXO Din, la sera prima di coricarsi.
Il prodotto può essere usato anche puro, per applicazioni, sulle gengive e negli spazi interdentali.
BROXO Din gel gengivale Posologia Massaggiare lentamente le gengive per circa 1 minuto con 2 cm di gel gengivale.
Modo di somministrazione Il prodotto può essere applicato con le dita o impiegando uno spazzolino morbido.
Il prodotto può essere usato due volte al giorno fino ad ottenere una riduzione dell’irritazione.
In seguito effettuare l’applicazione una volta al giorno, la sera prima di coricarsi. Avvertenze e precauzioni
- Il prodotto è solo per uso esterno: non deve essere ingerito e deve essere evitato il contatto con gli occhi e con le orecchie.
In caso di contatto con occhi e/o orecchie, è necessario lavare subito con acqua.
Il paziente deve essere informato che, in caso di insorgenza di manifestazioni quali dolore, edema o irritazione del cavo orale, eruzione cutanea, edema delle vie respiratorie, difficoltà di respirazione, deve sospendere il prodotto e rivolgersi immediatamente ad un medico.
Le dosi consigliate non devono essere superate.
Il prodotto non deve essere usato per trattamenti prolungati: dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, è necessaria la valutazione medica.
L’uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione: in tal caso il trattamento deve essere interrotto e deve essere effettuata una valutazione medica.
Nelle fasi iniziali di trattamento, è possibile l’insorgenza di alterazione del gusto, intorpidimento o bruciore della lingua.
Di solito, si tratta di eventi transitori che si riducono con l’uso.
In caso di persistenza di tali effetti, il paziente deve essere inviato a rivolgersi al medico o all’odontoiatra.
Il prodotto può causare colorazione delle superfici del cavo orale come denti e lingua.
È possibile che la colorazione riguardi anche eventuale materiale odontoiatrico.
La colorazione può essere rimossa mediante interventi di pulizia professionale, che potrebbero però non essere risolutivi in presenza di superfici danneggiate.
Per prevenire la colorazione, deve essere raccomandato al paziente di ridurre il consumo di alimenti cromogeni (come ad esempio tè, caffè e vino rosso), curare l’igiene orale con spazzolamento, utilizzo di un dentifricio comune e del filo interdentale, specialmente nelle aree in cui appaiono i primi segni di colorazione.
È utile raccomandare il risciacquo con acqua tra i due trattamenti con Broxo Din o in altri momenti della giornata.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti Broxo Din 200 mg/100 g collutorio contiene olio di ricino idrogenato etossilato (Macrogolglicerolo idrossistearato).
Può causare reazioni cutanee locali.
Broxo Din 200 mg/100 g gel gengivale contiene nipagina (metile paraidrossibenzoato).
Può causare reazioni allergiche (anche ritardate). Interazioni
- Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Effetti indesiderati
- Dai dati disponibili in letteratura e post-marketing, emerge che l’uso di prodotti a base di clorexidina per il cavo orale può comportare l’insorgenza di eventi avversi quali reazioni allergiche (sia locali che sistemiche), bruciore, irritazione, lingua patinata, secchezza delle fauci, alterazioni del gusto, alterazioni della sensibilità del cavo orale, glossodinia, colorazione della lingua e dei denti, dolore, edema e/o desquamazione della mucosa orale.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Non sono stati segnalati al momento eventi avversi a seguito dell’uso in gravidanza o in corso di allattamento.
Tuttavia, le evidenze disponibili non permettono di stabilire il rischio legato all’uso in gravidanza e allattamento.
Pertanto, in caso di utilizzo in gravidanza o allattamento, è opportuna la valutazione medica. Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 22/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.