ACTALIDE COLLUT 200ML 1MG/ML

14,50 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: NIMESULIDE
  • ATC: A01AD11
  • Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 01/02/2023

Trattamento sintomatico degli stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore, del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
100 ml di collutorio contengono: nimesulide 100 mg. Per gli eccipienti, vedere 6.1.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
L’uso di ACTALIDE collutorio è inoltre controindicato in quei soggetti nei quali si siano verificati, dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, reazioni allergiche quali rinite, orticaria o broncospasmo; Terzo trimestre di gravidanza.

Posologia

Tre sciacqui e/o gargarismi al giorno con 15 ml (utilizzando l’accluso misurino, pari a 15 mg di nimesulide) di ACTALIDE collutorio, diluito con un po’ d’acqua o in forma pura.
Bambini: ACTALIDE collutorio non è stato studiato nei bambini.
Pertanto, la sua sicurezza ed efficacia non sono state dimostrate ed il prodotto non dovrebbe essere impiegato in età pediatrica.

Avvertenze e precauzioni

ACTALIDE collutorio non deve essere deglutito; pertanto l’uso del medicinale è sconsigliato negli anziani defedati e in genere nei soggetti con difficoltà a deglutire.
L’uso specie se prolungato di nimesulide collutorio potrebbe dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel quale caso occorre sospendere il trattamento e adottare idonee misure terapeutiche.
L’eventuale deglutizione involontaria di un po’ di soluzione impiegata per sciacqui o gargarismi non comporta alcun particolare danno per il paziente, in quanto la dose ingerita sarebbe nettamente inferiore a quella comunemente assunta per via sistemica.
È sconsigliato l’uso nei bambini (vedi sezione 4.2).
ACTALIDE collutorio contiene sodio benzoato, blando irritante per cute, occhi e membrane mucose; può aumentare il rischio di ittero nei neonati.
ACTALIDE collutorio contiene, inoltre, etanolo 96%.

Interazioni

Allo stato attuale non sono emerse interazioni con altri farmaci.

Effetti indesiderati

Allo stato attuale non sono stati segnalati effetti indesiderati.
Come con ogni medicinale per uso topico, è tuttavia possibile la comparsa di lievi fenomeni di irritazione locali e reazioni da sensibilizzazione.

Gravidanza e allattamento

L’uso di ACTALIDE collutorio dovrebbe essere evitato in gravidanza e durante l’allattamento al seno.
I dati clinici relativi all’uso di ACTALIDE collutorio durante la gravidanza non esistono.
Sebbene l’esposizione sistemica sia inferiore rispetto alla somministrazione orale, non è noto se l’esposizione sistemica di ACTALIDE collutorio raggiunta dopo la somministrazione topica possa essere dannosa per l’embrione/il feto.
Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza ACTALIDE collutorio non deve essere usato se non è assolutamente necessario.
In caso di utilizzo, la dose deve essere la più bassa possibile e la durata del trattamento la più breve possibile.
Durante il terzo trimestre di gravidanza, l’uso sistemico di inibitori della prostaglandina-sintetasi, quali ACTALIDE collutorio può indurre tossicità cardiopolmonare e renale nel feto.
Al termine della gravidanza, può verificarsi un tempo di sanguinamento prolungato, sia nella donna sia nel bambino, e il travaglio può essere ritardato.
Pertanto, ACTALIDE collutorio è controindicato durante l’ultimo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Conservazione

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/12/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti