ACQUA PI 20FL 500ML
40,56 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 28/02/2019
Allestimento di preparazioni iniettabili (diluizione e ricostituzione di farmaci per somministrazione parenterale).
Acqua sterile ed apirogena per preparazioni iniettabili Esaminata in condizioni ottimali di visibilità, è limpida, incolore ed esente da particelle in sospensione. Non deve contenere agenti antimicrobici o altri additivi.
Controindicazioni
- L’acqua per preparazioni iniettabili rappresenta il veicolo per diversi farmaci, pertanto per le controindicazioni, si rimanda al paragrafo 4.3 del Riassunto delle caratteristiche del prodotto relativo al farmaco che si intende somministrare.
Non deve essere somministrata da sola. Posologia
- Utilizzare per soluzioni, diluizioni o sospensioni estemporanee di medicamenti iniettabili o di altre preparazioni sterili.
Seguire le istruzioni per l’uso dei farmaci aggiunti per i volumi e la via di somministrazione.
Scegliere il volume da impiegare in base alle esigenze di diluizione della preparazione iniettabile.
La velocità di somministrazione dipenderà dal regime di dosaggio del farmaco prescritto.
Dopo adeguata miscelazione dell’additivo prescritto, il dosaggio è di solito dipendente dall’età, peso e condizioni cliniche del paziente come pure dai risultati di laboratorio. Avvertenze e precauzioni
- Usare subito dopo l’apertura del contenitore.
La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili.
L’eventuale residuo non può essere utilizzato.
L’acqua per preparazioni iniettabili è ipotonica e NON deve essere somministrata da sola.
Non usare per iniezione endovenosa se non viene resa isotonica da un soluto adatto.
Quando l’acqua per preparazioni iniettabili viene usata come diluente di soluzioni ipertoniche, deve essere effettuata un’appropriata diluizione per rendere la soluzione isotonica.A seguito dell’infusione può verificarsi emolisi.
A seguito dell’emolisi è stata riportata insufficienza renale indotta dall’emoglobina.
Quando si somministrano grandi volumi, l’equilibrio ionico deve essere regolarmente monitorato.
Le presentazioni da 500 e 1000 ml vanno usate come diluenti e non per diretta somministrazione endovenosa.
La somministrazione continua può causare sovraccarico idrico, stato congestizio e riduzione di concentrazione degli elettroliti; la somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokaliemia. Interazioni
- Non sono stati effettuati studi sulle interazioni.
L’acqua per preparazioni iniettabili rappresenta il veicolo per diversi farmaci, pertanto per le interazioni con altri medicinali, si rimanda al paragrafo 4.5 del Riassunto delle caratteristiche del prodotto relativo al farmaco che si intende somministrare. Effetti indesiderati
- Disturbi del metabolismo e della nutrizione La somministrazione continua può causare sovraccarico idrico, stato congestizio e riduzione di concentrazione degli elettroliti.
Patologie del sistema emolinfopoietico La somministrazione da sola dell’acqua per preparazioni iniettabili può causare emolisi.
L’acqua per preparazioni iniettabili rappresenta il veicolo per diversi farmaci, pertanto per gli effetti indesiderati, si rimanda al paragrafo 4.8 del Riassunto delle caratteristiche del prodotto relativo al farmaco che si intende somministrare.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco, sito web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili Gravidanza e allattamento
- L’acqua per preparazioni iniettabili rappresenta il veicolo per diversi farmaci, pertanto per le precauzioni da adottare in caso di gravidanza e allattamento, si rimanda al paragrafo 4.6 del Riassunto delle caratteristiche del prodotto relativo al farmaco che si intende somministrare.
Conservazione
- Nessuna particolare precauzione.
Additivi La stabilità chimica e fisica di qualsiasi additivo al pH dell’acqua per preparazioni iniettabili deve essere stabilita prima dell’uso.
Da un punto di vista microbiologico, il prodotto diluito deve essere usato immediatamente a meno che la diluizione non abbia avuto luogo in condizioni asettiche controllate e validate.
Se non viene usato immediatamente, i tempi e le condizioni di conservazione sono responsabilità dell’utilizzatore.
Per le condizioni di conservazione dopo diluizione con il farmaco da somministrare, si rimanda al paragrafo 6.4 del Riassunto delle caratteristiche del prodotto del farmaco che si intende somministrare.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 21/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.