Lenti a contatto: l’uso corretto in estate
Più comode degli occhiali ma comunque da evitare al mare e in piscina. Lo specialista spiega come “maneggiare con cura” le lenti a contatto
Pratiche e sempre più high performance, le lenti a contatto sono un’ottima soluzione in diverse occasioni, dallo sport alle serate con gli amici (si stima che siano circa quattro milioni gli italiani a indossarle, soprattutto sotto i 30 anni). Attenzione, però, alla loro corretta gestione e manutenzione. «Il nostro occhio è protetto dalla cornea, una struttura trasparente che funge da lente, trae nutrimento e ossigeno dalla lacrima, dove risiedono sostanze immunitarie fondamentali per la sua salute. Quando si indossano le lenti a contatto, la lacrima fatica di più a raggiungere la cornea e di conseguenza questa nel tempo va in sofferenza», spiega il dottor Filippo Tassi, oculista dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e palazzo della Salute Wellness Clinic a Milano (Gruppo San Donato).
Il pericolo in acqua
Per questo motivo, è importante togliere le lenti a contatto prima di fare la doccia o quando fai il bagno in mare o in piscina. La ragione è semplice. Se le lenti entrano in contatto con un liquido diverso dalla nostra lacrima o da un’apposita soluzione sterile, avranno un possibile “incontro ravvicinato” con germi e batteri, che possono provocare infezioni, anche gravi. La peggiore è quella dovuta all’acanthamoeba, un patogeno responsabile di seri problemi alla cornea, difficili da risolvere.
How to
Per utilizzare nel modo corretto le lenti a contatto devi prestare massima attenzione all’igiene.
- Lavati sempre le mani prima di metterle o togliere.
- Lavale con la soluzione sterile (mai con la saliva) e tieni pulito anche il loro contenitore.
- Non dormire con le lentine per non “soffocare” la cornea.
- Non indossarle più di sei ore di fila. Se le vuoi tenere tutto il giorno, usa lenti giornaliere monouso e cambiale tra un’applicazione e l’altra, ad esempio 5 ore la mattina (tra le 8 e le 13) e tre/quattro ore la sera (tra le 19 e le 23). La cornea avrà tempo di respirare tra le applicazioni.
- Utilizza spesso lacrime artificiali, senza arrivare alla sensazione di occhio secco: instilla una o due gocce prima di rimuovere le lenti a contatto per fare scollare meglio la lente dalla cornea senza causare traumatismi.
- Quando l’occhio ti dà fastidio o brucia, togli immediatamente la lentina e tienila da parte per le 48 ore successive, perché è qui che risiede il possibile agente patogeno che ha causato il disturbo e sarà di aiuto allo specialista per valutare la terapia più efficace.
- Non indossare mai le lenti a contatto di altre persone.
- In caso di vento o di forte sole, oltre alle lacrime artificiali, utilizza occhiali da sole per non fare seccare le lentine.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cicatrici: trattale così
- Vitiligine: le nuove terapie
- Alopecia areata: arrivano i farmaci biologici
- Presenza di un calcolo nella colecisti: che fare?
- Igiene delle mani: quanto ci preoccupa?