Paura delle sostanze chimiche: come si supera?
Le fobie richiedono l'aiuto di uno specialista, al quale spetta valutare quale intervento possa rivelarsi più efficace per controllarle.
Esiste una medicina che cura la paura di venire in contatto con sostanze chimiche, detersivi, vernici e così via?
Grazie.
Dottor Salvatore Di Salvo
Gentile signora,
la sua paura appartiene all’elenco delle fobie semplici, a loro volta appartenenti ai disturbi d’ansia. La sua fobia, come tutte quelle del genere, non può essere superata grazie a rassicurazioni razionali. Chi ne soffre ha la consapevolezza che il pericolo è minimo o inesistente, ma ciò non riduce il suo timore e la sua ansia. i farmaci utilizzati per controllare il problema sono i serotoninergici, che devono essere necessariamente prescritti dallo specialista. In generale, è consigliabile affidarsi a un neuropsichiatra, che potrà valutare anche l’opportunità di associare una psicoterapia, per esempio comportamentale. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.