20/02/2021

Latte e gonfiore addominale

Dottoressa Chiara Boscaro Pubblicato il 20/02/2021 Aggiornato il 20/02/2021

Se si è soggetti alla comparsa di gonfiore addominale, conviene preferire latte scremato ad alta digeribilità anche in assenza di un'intolleranza al lattosio documentata.

Una domanda di: Lorella
Ho letto il suo articolo relativo ai latticini e vorrei chiederle un
consiglio. Da anni bevo latte senza lattosio, indicatomi dalla gastroenterologa, per
evitare un po’ il gonfiore addominale. Non sono allergica, né intollerante
al lattosio e mi chiedo se non è meglio bere latte vaccino parzialmente
scremato, per me che sono una donna di 54 anni. Inoltre, a volte , lo gradirei
di più.
Ringrazio per un suo riscontro e porgo distinti saluti.
Dottoressa Chiara Boscaro
Dottoressa Chiara Boscaro

Gentile lettrice,
non mi descrive il problema principale per cui si è rivolta alla gastroenterologa, quindi posso fornirLe solo qualche consiglio generale nel caso di gonfiore addominale che mi ha riferito. La distensione addominale e il meteorismo possono manifestarsi in caso di disbiosi intestinale, alimentazione scorretta e frettolosa, mancanza di idratazione ottimale. In caso di disbiosi intestinale spesso i latticini sono poco tollerati ed è consigliabile preferire i prodotti delattosati in cui il lattosio è già pre-digerito, oppure alcuni formaggi stagionati non erborinati che presentano un contenuto di lattosio trascurabile. Se non è intollerante al lattosio né allergica ai latticini, può consumare latte parzialmente scremato ad alta digeribilità, yogurt naturale magro, da alternare a bevande vegetali a base di avena, riso e soia senza aggiunta di dolcificanti. La frutta è meglio consumarla lontana dai pasti principali. Le tisane a base di finocchio, anice, camomilla aiutano a controllare il gonfiore. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottoressa Chiara Boscaro