25/01/2019

Aura senza emicrania?

Professor Francesco Bandello e il team dell’Unità di Oculistica IRCCS Ospedale San Raffaele Pubblicato il 25/01/2019 Aggiornato il 29/01/2019

Episodi di alterazioni visive non legati ad altri sintomi potrebbero essere dovuti a un'aura senza emicrania. Approfondire attraverso indagini mirate per avere una diagnosi certa è comunque opportuno.

Una domanda di: Giovanna
Gentile professore,
ho 62 anni e ormai da una decina d’anni circa un paio di volte al mese all’improvviso la vista mi si annebbia e comincio a vedere le cose ondeggianti: è la stessa visione di quando si aprono gli occhi sott’acqua senza la maschera. Allo stesso tempo avverto una sensazione di straniamento, di sogno. Dura massimo una 20 di minuti, poi passa spontaneamente. Non ho dolore, solo il fastidio visivo che le ho descritto. Ho sentito parlare di aura senza emicrania e i sintomi mi sembrano simili. Lei cosa ne pensa? Che esami dovrei fare secondo lei? Mi aiuti la prego.
Professor Francesco Bandello e il team dell’Unità di Oculistica IRCCS Ospedale San Raffaele
Professor Francesco Bandello e il team dell’Unità di Oculistica IRCCS Ospedale San Raffaele

Gentile signora Giovanna,
credo che l’ipotesi di un’aura senza emicrania sia plausibile. La descrizione dei sintomi è molto suggestiva in tal senso. Ritengo comunque che un doppler dei tronchi sopra-aortici possa essere eseguito allo scopo di escludere altre, più rischiose, ipotesi diagnostiche. Infine, penso che anche una valutazione da parte del neurologo sia da considerare utile.
Un cordiale saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Professor Francesco Bandello e il team dell’Unità di Oculistica IRCCS Ospedale San Raffaele