Alga spirulina: aumenta davvero il metabolismo?
Non c'è studio scientificamente attendibile che abbia dimostrato un effetto sul metabolismo del cianobatterio (nome "vero" dell'alga spirulina).
E’ vero o falso che l’alga spirulina aumenta il metabolismo?
Grazie dell’attenzione.
Dottor Franco Pazzucconi
Gentile signora,
in sintesi estrema: no, non è vero. Non ci sono studi che provino alcun effetto vero e proprio sul metabolismo.
Qualche studio di scarso impatto scientifico ha dato indicazioni su una possibile (possibile!) azione dimagrante, probabilmente legata all'”effetto di massa” che aumenta il senso di sazietà.
Si sa che il cianobatterio (in realtà non è un’alga) contiene molte proteine e altri sali minerali ma nulla di metabolicamente attivo.
Studi che dimostrino un vero effetto sul metabolismo in effetti non ne ho visti.
Ancora una volta, va sottolineato che per perdere peso ci sono solo due strategie davvero efficaci: mangiare meno, muoversi di più. Nell’indicazione “mangiare meno” va incluso anche un imperativo: mangiare sano, che significa variato, con pochi grassi animali, almeno sei porzioni al giorno tra frutta e verdura, formaggi solo occasionalmente, dolciumi quasi mai. Per dimagrire occorre assumere meno calorie rispetto al fabbisogno. L’attività fisica sostiene il metabolismo e aiuta a eliminare i chili in eccesso. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.