Ghiandole
Stanchezza all’apparenza immotivata, scarsa concentrazione, debolezza muscolare, inappetenza o al contrario fame eccessiva, dolori addominali, mal di gambe? La colpa potrebbe essere di un mal funzionamento delle ghiandole.
Quelli che molti considerano semplici segni di malessere, infatti, spesso dipendono da precise alterazioni a carico di questi apparati dell’organismo. Pochi, però, li sanno riconoscere perché si tratta di un mondo ancora poco noto ai più.
Eppure le ghiandole sono importantissime. Possono essere endocrine o esocrine, oppure svolgere sia una funzione endocrina sia una funzione esocrina.
Il sistema endocrino, cioè l'insieme delle ghiandole endocrine, è strettamente connesso con quello nervoso, presiede alla produzione e al rilascio degli ormoni, sostanze fondamentali per la vita. Non solo insulina, estrogeni, progesterone, androgeni, ma anche adrenalina, cortisolo, T3 e T4, paratormone, solo per citarne alcuni.
Le ghiandole esocrine, invece, producono le secrezioni, sostanze che riversano all’esterno dell’organismo o in un organo cavo comunicante con l’esterno e che servono ad assolvere compiti diversi, come la sudorazione, la lacrimazione, la salivazione, la secrezione sebacea.
Finché le ghiandole funzionano bene, non ci rendiamo neanche conto della loro esistenza. Ma, come ogni altra parte dell'organismo, anche queste possono essere colpite da problematiche specifiche.
Sapere a quali disturbi possono andare incontro aiuta a prevenirli, ma anche a riconoscerli per parlarne con il proprio medico e curarli al meglio.
Testi a cura di Silvia Finazzi.
Con la consulenza del dottor Massimiliano Andrioli, specialista in endocrinologia, direttore di EndocrinologiaOggi, Centro medico specializzato in Endocrinologia a Roma (www.endocrinologiaoggi.it)