Insonnia

Insonnia

Secondo le statistiche circa un italiano su tre soffre di problematiche legate al sonno. Talvolta si tratta di insonnia vera e propria, ossia di una condizione ormai cronica, mentre più spesso si ha a che fare con difficoltà transitorie, per esempio un addormentamento complesso a causa di un pasto serale abbondante, risvegli frequenti durante la notte per l’eccessivo stress oppure un risveglio precoce in vista di una giornata particolarmente impegnativa.
All’origine di una o più nottate tormentate possono esserci tanti fattori diversi, da una situazione ambientale che impedisce il rilassamento all’ansia di non riuscire ad addormentarsi, dal consumo
di sostanze eccitanti alla presenza di eventuali malattie.
In ogni caso, il risultato è simile: di giorno ci si sente stanchi, poco concentrati, con una scarsa reattività. Ed è normale perché il sonno serve all’organismo proprio per riposarsi, ricaricarsi di energie e stare bene, per cui, se è carente o di bassa qualità, le conseguenze si fanno sentire.
Fortunatamente, anche nelle insonnie più complesse, migliorare le cose e riuscire finalmente ad addormentarsi profondamente è possibile. Basta sapere come intervenire nelle diverse situazioni. I rimedi, infatti, variano in relazione ai fattori scatenanti, alle caratteristiche della persona e alle ripercussioni che la privazione di sonno ha sulla sua vita.
Esami, cure e rimedi naturali

Esami, cure e rimedi naturali

Gli esami e le cure per l’insonnia

I centri del sonno

I rimedi naturali per l’insonnia

Sonno

Sonno

Che cos’è il sonno?

I benefici del riposo

Tipi di insonnia

Tipi di insonnia

Insonnia e il ruolo dell’ambiente

Insonnia: altri disturbi all’origine

Insonnia: il ruolo dell’alimentazione

Insonnia: quando dipende dagli orari

Insonnia: se è colpa delle cattive abitudini

Insonnia: se il responsabile è lo stress