Il basalioma
Cosa è il basalioma: lo screening, le cause e i sintomi, le possibili cure
Chiamato anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare, in quanto ha origine nelle cellule basali (cioè le cellule germinative alla base dell’epidermide), è il tumore cutaneo più frequente nella razza bianca. Sono più colpiti i soggetti di sesso maschile con pelle chiara ed efelidi.
È una forma maligna, ma in genere non dà metastasi, anche se può estendersi superficialmente e in profondità, compromettendo la funzionalità delle strutture vicine.
I sintomi
Si forma soprattutto nella zona del capo e del viso, in particolare su naso e orecchie ed è quindi opportuno effettuare una diagnosi tempestiva che non obblighi a interventi di tipo chirurgico invasivi.
Si presenta spesso sotto forma di papula, chiazza o nodulo di colore perlaceo, translucido, rosato, dalla superficie liscia, ma anche squamosa o ulcerata. Ne esistono infatti numerose forme cliniche.
Qualche volta può essere pigmentato e venire scambiato per un melanoma. Rispetto al melanoma è però molto meno grave e più facilmente curabile. Infatti, ha una crescita molto lenta e localizzata nella sede di origine: solo molto raramente danno origine a metastasi.
Come riconoscerlo
Il basalioma non è facilmente riconoscibile, poiché mostra somiglianze con lesioni benigne. È quindi bene rivolgersi al dermatologo se:
– una ferita spontanea di piccole dimensioni sanguina oppure forma una crosticina o rimane aperta per tre settimane o più;
– compare una piccola macchia tendente al rossastro che causa prurito;
– si nota un’escrescenza rosacea dai bordi rotondi e rigonfi con una rientranza centrale, a volte circondata da minuscoli vasi sanguigni;
– appare una protuberanza lucida o un nodulo traslucido e perlato rosaceo, biancastro o rossastro, confondibile con un comune neo.
Le cure
L’asportazione chirurgica è la metodica attualmente più utilizzata.
È anche possibile ricorrere a radioterapia, terapia fotodinamica, crioterapia con azoto liquido e applicazione di pomata a base di imiquimod, un farmaco immunomodulatore.