I capelli sottili
Appaiono morbidi, setosi e leggeri: proprio per questo, però, i capelli fini sono più fragili e delicati. Normalmente i capelli sono composti da tre parti concentriche, cuticola, corteccia e midollo. I capelli sottili, invece, possono essere privi di midollo oppure avere una cuticola più sottile, con uno spessore inferiore rispetto alla media. Inoltre, le molecole di cheratina che li costituiscono sono più scarse del normale.
I capelli fini risultano quindi di diametro inferiore e sono più facilmente attaccabili dagli agenti esterni, come i lavaggi aggressivi, le tinture e le permanenti, le spazzolature intense.
Infine, i capelli fini sono più difficili da gestire: con il clima ventoso e asciutto diventano “elettrici”, quindi disordinati e ribelli alla spazzola e alla messa in piega.
Le cause
In genere capelli sottili sono tali per costituzione, cioè per caratteristiche genetiche ereditarie. Può però capitare che i capelli diventino sottili per altri motivi. Un esempio tipico è l’alopecia androgenetica, a causa della quale i capelli diventano progressivamente più sottili e fragili nelle aree della fronte e della sommità del capo.
I rimedi
L’eventuale assottigliamento di capelli che prima apparivano normali va indagato con una visita approfondita dal dermatologo (meglio ancora se tricologo, cioè esperto in problemi di capelli), che indicherà la cura più adatta al caso.
Se, invece, i capelli sono sottili per costituzione, si può ricorrere a trattamenti estetici in grado di irrobustirli e migliorarne la consistenza. In ogni caso è bene evitare di stressarli troppo con trattamenti aggressivi come decolorazioni e permanenti.
Oggi esistono prodotti cosmetici specifici (in profumeria, dal parrucchiere o nella grande distribuzione) che, applicati sui capelli lavati e ben tamponati, li avvolgono uno a uno in una sosta di involucro che li rende più spessi e corposi e li protegge dagli agenti esterni. In genere sono a base di cheratina, siliconi e altre sostanze ristrutturanti e avvolgenti.
La cheratina è una sostanza naturale, che fa parte della struttura stessa del capello. Può essere utilizzata sotto forma di fiale o di impacchi. Le sue molecole penetrano all’interno del fusto e lo irrobustiscono.
I siliconi (tra cui il dimeticone) sono invece sostanze di sintesi che agiscono in un altro modo: creano attorno a ciascun capello una sorta di guaina protettiva che lo rende più spesso, dando l’impressione di una chioma più folta.
È però necessario essere molto costanti nell’impiego di questi prodotti perché, se si interrompe il trattamento, i capelli tendono a tornare sottili come prima.