Le medicine naturali aiuto per le malattie invernali
Per rafforzare le difese immunitarie e diminuire così il rischio di contrarre una malattia invernale si può ricorrere anche ai rimedi offerti dalle medicine naturali, come l’omeopatia e la fitoterapia. Ecco quali sono le soluzioni più efficaci.
L’omeopatia
L’omeopatia è una medicina naturale che si occupa della cura di diversi disturbi utilizzando sostanze provenienti dal mondo vegetale, minerale e animale a diluizioni infinitesimali.
Si fonda sulla cosiddetta “legge della similitudine”, secondo cui una sostanza che a dosi elevate provoca un particolare problema in una persona sana, se viene diluita secondo una particolare preparazione, può guarire quello stesso disturbo in un soggetto malato.
I medicinali omeopatici si trovano sotto forma di gocce, granuli o globuli da far sciogliere sotto la lingua, preferibilmente a stomaco vuoto.
I rimedi più efficaci
Il rimedio omeopatico più utilizzato in chiave preventiva è l’Oscillococcinum, che aiuta a diminuire il rischio sia delle sindromi parainfluenzali e dell’influenza, sia di tutte le malattie virali in genere (in particolare otiti e rino-faringiti). Si consiglia di prendere un tubo dose alla settimana fino ad aprile, in modo da essere coperti per tutto il periodo clou.
Per rafforzare il sistema di difesa in vista della stagione invernale si può ricorrere poi ad Allium cepa 9 CH, derivato dalla comune cipolla, che aumenta le difese. Prendere cinque granuli una-due volte alla settimana fino alla fine dell’inverno, iniziando il prima possibile.
Nei bambini piccoli che frequentano l’asilo nido o la scuola materna e sono soggetti spesso a mal di gola, tosse, raffreddore, si può usare Aviaire 15 CH. La dose consigliata è di un tubo dose una volta alla settimana per tutta la stagione fredda.
Per ridurre il rischio di ammalarsi durante la stagione invernale è ottima anche l’Echinacea 5 CH, che aumenta le difese. Bisogna prendere cinque granuli tutti i giorni durante l’intero periodo freddo.
La fitoterapia
In alternativa all’omeopatia, si può usare la fitoterapia, una branca della medicina naturale che si avvale di prodotti esclusivamente vegetali, che derivano cioè dalle erbe o dalle piante, per trattare molti disturbi.
In linea di massima, i rimedi fitoterapici indicati per rafforzare il sistema immunitario possono essere presi sotto forma di tintura madre, compresse di estratti secchi o infusi, per almeno un paio di mesi.
Nel primo caso, si possono prendere 30 gocce due-tre volte al giorno, nel secondo due-tre compresse al giorno.
Per preparare gli infusi, invece, mettere 10 g di polvere in una tazza di acqua bollente per qualche minuto, poi filtrare e bere una-due volte al giorno. La cura va sempre seguita per un paio di mesi almeno.
I rimedi più efficaci
Il rimedio principe della prevenzione in chiave fitoterapica è l’Echinacea, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e immunomodulanti. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che è in grado di stimolare i linfociti, cellule del sistema immunitario.
In alternativa, si può ricorrere all’Uncaria: infatti, ha effetto antivirale, antisettico e immunomodulante e, dunque, aiuta a contrastare l’azione di virus e altri microrganismi e a potenziare le difese naturali.
Via libera, poi, all’Aglio (che può essere usato anche in cucina): il suo principale componente, l’alliina, subito dopo l’ingestione si trasforma in allicina, un efficace antibiotico naturale. Inoltre, questa pianta stimola il sistema immunitario.
Efficaci anche i prodotti dell’alveare, come la Pappa reale e la Propoli: la prima è da sempre un buon ricostituente e stimolante per il sistema immunitario, la seconda combatte le infezioni virali e batteriche, svolgendo un’azione particolarmente efficace sui problemi delle vie respiratorie. Nella stagione fredda può essere utilizzata a scopo preventivo anche diluita in acqua per effettuare sciacqui e gargarismi.
La gemmoterapia
Anche la gemmoterapia è una cura con le erbe. A differenza della fitoterapia però non sfrutta l’azione delle piante “adulte”, bensì quella dei tessuti in via di formazione, come germogli, boccioli, giovani getti, fiorellini. Secondo gli esperti, infatti, le parti giovani sono un concentrato di principi attivi, sali minerali, vitamine, proteine ed enzimi.
I rimedi si trovano soprattutto sotto forma di macerati glicerici, in cui le gemme delle piante sono immesse in una soluzione di alcol e glicerina.
La dose consigliata è di 50 gocce di macerato glicerico prima dei due pasti principali, disciolte in mezzo bicchiere di acqua. La cura va continuata per almeno due mesi.
I rimedi più efficaci
Per fortificare le difese dell’organismo è ottimo il Ribes nigrum, dotato anche di un potente effetto antinfiammatorio e antiallergico: è in grado di tenere libere e pulite le vie respiratorie e di aumentare l’efficienza del sistema immunitario.
La Rosa canina contiene apprezzabili quantità di vitamina C bio-disponibile (cioè di facile assimilazione), migliora la resistenza alle infezioni e stimola i processi immunitari.
L’oligoterapia
Un’altra metodica naturale utile in queste situazioni è l’oligoterapia, una cura a base di oligoelementi, sostanze minerali naturalmente presenti in minime quantità nell’organismo che favoriscono i processi biochimici. In particolare, agiscono rafforzando il sistema immunitario nei confronti delle malattie respiratorie.
Nei casi di carenza o di aumentato fabbisogno degli oligoelementi naturali si può ricorrere a quelli disponibili in commercio sotto forma di fiale.
I rimedi più efficaci
Per prevenire i malanni invernali, è indicato il Rame, che partecipa direttamente alla produzione di anticorpi, aiutando a combattere i virus, compresi quelli responsabili dei primi raffreddamenti.
Si consiglia di prendere una fiala al mattino, al risveglio, tenendola in bocca per un minuto e poi deglutendola, per un periodo di due-tre mesi.
Ottimo anche il trio Rame-Oro-Argento, che rafforza le difese. L’ideale è prendere tre fiale alla settimana, a giorni alterni, per almeno tre mesi.
L’aromaterapia
L’aromaterapia si basa sull’impiego degli oli essenziali naturali, sostanze che si trovano in tutte le parti della pianta.
Gli possono essere impiegate nei seguenti modi:
– diffuse nell’ambiente: mettere quattro-cinque gocce di olio essenziale in un diffusore per ambienti, ogni giorno, per tutto il periodo invernale;
– nell’acqua per fare suffumigi: far bollire un litro circa di acqua, quindi, aggiungere quattro gocce dell’olio, mettere un asciugamano sopra la testa, e respirare i vapori per circa 10-15 minuti. Ripetere anche due-tre volte al giorno, fino a necessità;
– nell’acqua per fare gargarismi: basta mettere qualche goccia di olio in un bicchiere di acqua. I gargarismi possono essere ripetuti più volte al giorno, anche durante la fase acuta.
I rimedi più efficaci
Per prevenire i malanni invernali gli oli essenziali più indicati sono Eucalipto, Timo, Pino mugo, Mentolo, Incenso e Limone: sono disinfettanti, aiutano a tenere libere le vie respiratorie e contrastano germi e batteri.
Per stimolare il sistema immunitario, liberare le vie aeree e contrastare l’azione dei virus è perfetto anche il Timo.