09/09/2020

La stomatite

Si tratta di una una dolorosa infiammazione della mucosa del cavo orale, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età. Uno dei campanelli di allarme della stomatite può essere la comparsa di afte.

I sintomi

Nella stomatite, in genere, le afte e le ulcere della bocca sono numerose e accompagnate da cheiliti, taglietti o gonfiori agli angoli della bocca, gengiviti e glossite (stato infiammatorio della lingua). Talvolta, la persona è soggetta anche a gonfiore dei linfonodi, febbre, sintomi di debolezza e sonnolenza.

A volte, la stomatite può rappresentare il sintomo di patologie più importanti: malattie infettive (per esempio scarlattina, tifo, rosolia, morbillo, influenza eccetera), alterazioni ormonali, carenze vitaminiche, disturbi metabolici, intossicazioni e deficit immunitari.

Le cause

Le cause possono essere molteplici:

– carenze nutrizionali (per esempio di vitamine),

– intolleranze alimentari,

– un’allergia (magari non ancora identificata),

– un’insufficiente igiene orale,

– l’utilizzo di determinati farmaci,

– fattori irritanti (quali protesi dentarie),

– lo stress eccessivo,

– infezioni.

Le cure

Nella maggior parte dei casi, la stomatite si cura con preparati antisettici e antimicrobici per la disinfezione della bocca. Questi prodotti sono disponibili sotto forma di collutori – liquidi o spray – o di pastiglie. Esistono anche prodotti in cui i principi antimicrobici sono associati a piccole quantità di anestetici locali che alleviano la sintomatologia dolorosa.
In alternativa, si possono utilizzare i farmaci antinfiammatori a uso locale e sotto forma di collutori, nebulizzatori o pastiglie da sciogliere in bocca.
Non bisogna dimenticare, che per eliminare la stomatite è indispensabile eliminare tutte le concause che hanno favorito la sua comparsa, come la scarsa igiene orale o un’alimentazione non corretta (per esempio troppo povera di vitamine).