Bocca Naso Gola

Bocca Naso Gola

Bocca, naso e gola sono tre organi molto vicini e in comunicazione tra loro, che governano non solo i sensi del gusto e dell'olfatto, ma svolgono anche ulteriori funzioni come la fonazione e il linguaggio. È nella gola, infatti, che sono situate le corde vocali, struttura indispensabile per l'emissione dei suoni e della voce, ed è grazie alla bocca che è possibile articolare le parole o cantare, mentre la cavità nasale agisce da cassa di risonanza.

Bocca, naso e gola rappresentano anche tre “porte” d'ingresso aperte sul mondo esterno: attraverso di esse, oltre all'aria che si respira, possono entrare nell’organismo sostanze e agenti di vario genere, come polvere, allergeni, batteri, funghi, virus. Ciò aiuta a spiegare, almeno in parte, perché questi tre organi, pur essendo resistenti e molto efficienti, sono al tempo stesso delicati e soggetti a disturbi frequenti.
Ogni disturbo ha caratteristiche specifiche, anche se può avere in parte gli stessi sintomi di altri. Alcuni interessano strutture ossee o cartilaginee, altri colpiscono le mucose della bocca, del naso e della gola o le loro strutture (come la lungua, i denti, le corde vocali o le tonsille). Spesso si tratta di problematiche di tipo infiammatorio, ma altrettanto spesso di vere e proprie infezioni.

Ecco perché è importante imparare a riconoscerle e a distinguerle: ogni malattia, infatti, richiede trattamenti specifici, dal semplice riposo al farmaco più adatto, fino all'eventuale intervento chirurgico. Ed è fondamentale capire anche come mantenere questi organi sani, seguendo uno stile di vita corretto, che aiuti a prevenire ogni malanno o almeno a ridurne l'impatto.

Consulenza del professor Mario Bussi e della dottoressa Giulia Elvira Malzanni, rispettivamente primario di otorinolaringoiatria e otorinolaringoiatra dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

Bocca

Bocca

Gola

Gola

Naso

Naso