24/09/2020
Le regole di prevenzione per il benessere dell’apparato respiratorio
L’efficienza dell’apparato respiratorio è un bene preziosissimo, che è bene proteggere in tutti i modi possibile. Ci sono regole relative allo stile di vita che, se attuate in modo rigoroso e puntuale, possono aiutare a farlo. Eccole.
- Non fumare e non esporsi al fumo passivo. Se si fuma, smettere.
- Stare il più possibile lontani dall’aria carica di smog e non fare assolutamente attività fisica all’aperto nelle zone dove l’aria è inquinata.
- Respirare sempre con il naso, che ha una funzione di filtro ed evita che i bronchi vengano raggiunti da particelle inquinate.
- Nei giorni di nebbia, durante i quali l’inquinamento dell’aria tende a toccare livelli allarmanti, non aerare la casa e non stazionare all’aperto, se non per lo stretto necessario.
- Recarsi in località dove l’aria è buona ogni volta che è possibile. Anche poco è meglio di niente.
- Fare regolarmente attività fisica, possibilmente in mezzo al verde, avendo cura durante lo svolgimento di respirare espandendo bene la cassa toracica.
- Effettuare regolarmente i lavaggi nasali, usando una siringa senza ago riempita di soluzione fisiologica (anche preparata in casa, con acqua e sale). Serve a liberare le mucose da eventuali residui tossici, impedendo che raggiungano l’albero bronchiale.
- In automobile quando si è in coda non aprire il finestrino, ma azionare il climatizzatore, se dotato di un buon sistema di filtraggio.
- Seguire una dieta che rinforzi il più possibile il sistema immunitario, quindi giustamente calorica rispetto al fabbisogno, ricca di frutta e verdure, povera di grassi e di proteine animali.
- In casa, se si vive in un luogo dove l’aria è inquinata, dotarsi di apparecchiature di filtraggio dell’aria e azionarle nei periodi più critici,
- Se possibile, effettuare cure termali inalatorie almeno una volta all’anno, perché queste terapie naturali fortificano l’apparato respiratorio.
- Bere una o due tazzine di caffè al giorno, perché è stato dimostrato che la caffeina può favorire la funzionalità dei polmoni e forse migliorarla in caso d’asma. Non si deve comunque esagerare. In alternativa o in associazione, assumere tè verde.
- Bere una tisana lenitiva per alleviare la tosse (sia dovuta a bronchite acuta o cronica sia ad altre malattie dell’apparato respiratorio). Le erbe utili sono timo, timo serpillo, verbena, rosmarino. La dose è di un pizzico di ciascuna erba secca per tazza, più qualche aghetto di rosmarino. Si lasciano le erbe in infusione per una decina di minuti e, volendo, si addolcisce con un cucchiaino di miele. Da bere calda.