Allarme maltempo: con la pioggia arriva anche il mal di gola
Con il maltempo, le alluvioni e la pioggia arriva anche il mal di gola. Come proteggere la gola da bruciore e infiammazione
Complici alluvioni, allagamenti e il clima di questi giorni è molto facile soffrire di mal di gola. Con i bruschi sbalzi di temperatura, il passaggio tra gli ambienti chiusi che cominciano a essere surriscaldati e i luoghi all’aperto sempre più freschi, la gola può facilmente andare incontro a irritazione.
Ecco alcune precauzioni per evitare raucedine, tonsillite o ancor peggio tracheite.
La gola è una delle parti più esposte all’umidità
Anche lievi alterazioni della gola bastano a renderla vulnerabile agli attacchi di virus e di batteri, in particolare stafilococchi e streptococchi, che festeggiano quando le temperature scendono e l’umidità sale.
- Questi germi sono abitualmente ospitati sulla mucosa della gola e, in genere, non danno alcun problema, perché non possono riprodursi in eccesso.
- Il brutto tempo, però, crea le condizioni ideali per una loro proliferazione, e di conseguenza organizzano un pigiama party nella tua gola!
Come non farsi prendere per la gola dal mal tempo
Senti un piccolo bruciore? Non aspettare che la gola vada in fiamme: fai subito dei gargarismi con dei collutori da acquistare in farmacia. Se il fastidio è leggero puoi provare anche con acqua calda e limone.
- In alcuni casi, il tuo medico di base o il farmacista potrebbero consigliarti gli antinfiammatori, da prendere sempre a stomaco pieno, per ridurre l’infiammazione.
Se il dolore è forte e non riesci a parlare
Il tuo medico potrebbe decidere di darti gli antibiotici, tra i più efficaci c’è l’amoxicillina associata all’acido clavulanico. Vanno presi per bocca per almeno una settimana, in base alle indicazioni del dottore.
3 consigli salva voce
- Abbassa la temperatura del riscaldamento (non più di 18-20 gradi): troppo caldo secca la gola e la predispone ad ammalarsi.
- Umidifica l’ambiente (l’umidità dovrebbe essere tra il 60-70%): ricordatene anche quando vai a dormire!
- Non indossare sciarpe e maglioni a collo alto negli ambienti chiusi e riscaldati, perché la gola viene scaldata eccessivamente e diventa più vulnerabile ai germi.
Ti potrebbe interessare anche:
- L'influenza è arrivata: trovato il virus
- Il cerotto serve per perdere centimetri?
- Su che ossa indaga la MOC dopo i 65 anni?
- Analisi grafologica: Affidabile e inossidabile
- Halloween: dolcetto o scherzetto? 3 consigli per una festa sicura