L’oroscopo degli aromi
Rosmarino, alloro, basilico, origano... le piante profumate hanno usi, effetti terapeutici e storie diverse e ciascuna è affine a un segno dello zodiaco. Scopri quella più simile a te
L’amicizia tra l’uomo e le piante è una storia vecchia come il mondo, ne parlavano i papiri egizi, le cita la Bibbia, le prescrivevano famosi medici greci, come Ippocrate e Galeno. I testi medioevali ne sono infarciti, un fantasioso intreccio di medicina e magia, perché con le piante non si curava soltanto, si procacciava l’amore, si vincevano battaglie, si gareggiava sicuri, neutralizzando nemici e tempeste…
Perché tra cielo e terra e tra l’uomo e la sua stella esistono sottili ponti di energia, riscoprirli e riconoscerli è già mezzo segreto per la salute, l’altra metà la troverai in un vasetto e la potrai coltivare con pazienza e amore: anche le piante riconoscono la mano verde del padrone, le annaffia e le tocca con parole incoraggianti. Hanno una sensibilità, afferma Peter Tompkins, autore di un bellissimo libro intitolato “La vita segreta delle piante”. E se noi le amiamo, anche loro ci ameranno.
Segno per segno scopri l’aromatica che fa per te. Ma non fermarti qui, caldeggia le dritte per le altre undici: non solo appagheranno la tua curiosità botanica, ma ti faranno venire l’acquolina in bocca…
Ti potrebbe interessare anche:
- Leone: alloro, romantico e imperioso
- Cancro: prezzemolo, onnipresente amico della linea
- Gemelli: menta, maliziosa e stimolante
- Toro: maggiorana, femminile e delicata
- Ariete: basilico, corroborante e forzuto