Yves Rocher assegna il premio Terre de Femmes 2017/2018
Nella seconda edizione italiana del premio a vincere è Susanna Magistretti, con il progetto "Cascina Bollate – La natura entra in carcere"
Il 12 dicembre è stata la giornata della premiazione del premio Terre de Femmes indetto dalla Fondazione Yves Rocher – Institut de France.
Il premio Terre de Femmes sostiene da oltre 16 anni in tutto il mondo, la leadership di donne straordinarie che operano a tutela dell’ambiente, evidenziando il loro impegno come esempio che possa aprire nuove strade.
In Italia il premio è giunto alla seconda edizione: 53 le candidature pervenute da giugno a settembre con un forte incremento rispetto all’anno precedente, 5 progetti finalisti valutati da una giuria di esperti che hanno contribuito alla riuscita della seconda edizione.
La vincitrice
La vincitrice della seconda edizione italiana è Susanna Magistretti con il progetto Cascina Bollate – La natura entra in carcere.
Il progetto coniuga solidarietà e ambiente con lo scopo di rendere l’educazione ambientale una vera risorsa per il reinserimento sociale dei detenuti.
Nel suo vivaio i detenuti imparano sul campo un mestiere che permetterà loro di sostenere le loro famiglie e di inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro una volta tornati in libertà.
Colpo di scena
Quest’anno grande sorpresa: la Fondazione Yves Rocher, oltre a sostenere il progetto della vincitrice del primo premio,
ha deciso di donare un “coup de coeur” ad un altro progetto risultato particolarmente meritevole, il progetto Beating Sea – Nel cuore del mare di Luana Papetti.
Il progetto coniuga la tutela dell’ambiente e l’amore per una specie animale ormai da salvaguardare e da proteggere, le tartarughe marine.
Altri appuntamenti
Dall’8 marzo al 4 aprile 2018 si terrà la votazione online tramite il sito della Fondazione Yves Rocher per il premio pubblico a cui concorrono le vincitrici di tutti i paesi partecipanti (www.yves-rocher-fondation.org).
Il 5 aprile 2018 invece, si terrà il Gran Premio Internazionale a Parigi, la premiazione del miglior progetto scelto tra tutte le vincitrici dei paesi partecipanti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Run4me, corsa e fitness a misura di donna
- Airc, tornano le Arance della Salute
- Donne sciatrici? È arrivata una community dedicata solo a voi
- Sci personalizzati: ora potete crearli
- Saldi 2018, le date e i consigli per uno shopping intelligente