Una Nave di Libri riparte per Barcellona
Dal 21 al 27 aprile torna l’appuntamento con il grande festival della letteratura sul mare. Tanti gli appuntamenti, durante la navigazione delle ammiraglie Grimaldi Lines sulla tratta Civitavecchia-Barcellona e nella città catalana resa ancora più vivace dalla festa patronale di San Giorgio
Giunta all’XI edizione, ritorna “Una Nave di Libri per Barcellona”, il festival della letteratura sul mare organizzato dalla testata “Leggere:tutti”. L’evento, in programma dal 21 al 27 aprile, animerà sia i giorni di navigazione a bordo delle ammiraglie Grimaldi Lines sulla tratta Civitavecchia-Barcellona, sia le giornate a terra nella città catalana trasformata in un immenso mercato di rose e libri per il tradizionale scambio di doni tra innamorati in occasione della festa patronale di San Giorgio.
Tanti ospiti
All’evento saranno presenti alcuni dei nomi più noti del mondo della cultura, del giornalismo e della recitazione. Come lo scrittore Riccardo Mazzeo che presenterà il suo ultimo lavoro Dialogo cinema e letteratura; l’inviato di Repubblica Riccardo Staglianò, la scrittrice e giornalista del Corriere della Sera Emilia Costantini con il suo libro Risveglio dal buio, l’autore Vittorio Russo che, accompagnato dal suo editore Sandro Teti, presenterà il romanzo Sulle tracce di Pigafetta e Magellano. La book blogger Giulia Ciarapica, autrice di Chi dà luce rischia il buio che terrà un corso intensivo di scrittura creativa mentre l’attore ed esperto di vini naturali Gino Manfredi condurrà una degustazione associando ad ogni vino una poesia dedicata al nettare degli dei.
Un’apertura verso i giovani
Una “Nave di Libri per Barcellona” da quest’anno rivolge la sua attenzione anche al mondo dei giovani. Proprio per la sua capacità di costruire ponti tra diverse culture, l’evento è infatti diventato parte integrante del Progetto Desibook finanziato da Erasmus+, con l’obiettivo di promuovere la dimensione digitale, l’inclusione e la sostenibilità ambientale, attraverso la cultura e la creatività.
Al viaggio parteciperanno così anche gli studenti e i docenti di cinque Istituti scolastici, provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Spagna e Italia.
Il programma completo
Durante la navigazione saranno numerosi i momenti di intrattenimento grazie a un ricco programma di reading, dibattiti e presentazioni che culmineranno nell’evento più atteso: la festa per i 25 anni della rubrica gastronomica del TG2 Eat Parade, alla presenza del suo ideatore e conduttore Bruno Gambacorta. A terra, tre intere giornate verranno dedicate alla visita di Barcellona, in un periodo che vede la città particolarmente vivace per la festa di San Giorgio. Si avrà così l’opportunità di curiosare tra le bancarelle che si susseguono lungo le Ramblas e in tutte le più importanti vie del centro, annusare il profumo delle rose, fotografare il tripudio di colori, acquistare e regalare vecchi libri pieni di fascino, ma anche partecipare agli incontri presso l’Istituto Italiano di Cultura e fare conoscenza con il lato più insolito della città grazie alle passeggiate letterarie e gastronomiche.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giornata mondiale degli oceani 2023: cosa fare contro riscaldamento e acidificazione
- Prevenzione in rosa: adesso "datti un occhio"
- Giornata mondiale delle api: ecco cosa puoi fare per difenderle
- Festa della mamma: torna in piazza l'Azalea della Ricerca
- Giornata della Terra 2023: ripartiamo dagli alberi