25/10/2022

Premio Terre de Femmes per l’ambiente: sono aperte le iscrizioni

Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/10/2022 Aggiornato il 02/11/2022

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa della Fondazione Yves Rocher supporta i progetti al femminile a tutela dell’ambiente 

Terre de femmes

Trent’anni fa nasceva la Fondazione Yves Rocher con l’ambizioso progetto di contrastare le emergenze ambientali mondiali. Da allora ha sostenuto una serie di progetti locali e internazionali che promuovono la conservazione della biodiversità e il benessere delle comunità locali.

Tra i principali programmi della Fondazione Yves Rocher per favorire la salvaguardia del Pianeta c’è il «Premio Terre de Femmes» che supporta i progetti di donne coraggiose che  si impegnano in iniziative di sostegno alle comunità locali.

Grazie al Premio Terre de Femmes della Fondazione Yves Rocher sono stati assegnati oltre 2 milioni di euro a quasi 500 donne nel mondo provenienti da 50 Paesi differenti. Per regalare all’iniziativa un respiro sempre più internazionale, la Fondazione Yves Rocher ha deciso di sostenere sempre più il “Premio Internazionale Terre de Femmes”, sospendendo già dall’edizione 2023 i concorsi nazionali, e di conseguenza anche “Terre de Femmes Italia”.

Parte la quinta edizione

Proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del “Premio Internazionale Terre de Femmes”. Il premio, dell’importo di 10 mila euro, verrà assegnato ad un progetto a cura di una donna, o di un gruppo di donne, impegnate nella conservazione delle paludi e zone umide. La scelta non è casuale. Le paludi ospitano infatti numerose specie animali e svolgono importanti funzioni per l’ambiente come la depurazione dell’acqua e dell’aria, la cattura e lo stoccaggio del carbonio e la regolazione delle piene. Nonostante questo, queste preziose aree naturali sono in grave pericolo per colpa dell’urbanizzazione, dell’artificializzazione e del degrado dei suoli, oltre che di un’attività agricola sempre più intensiva. Ecco perché è importante, anche attraverso il supporto del premio Terre de Femmes, conservare la biodiversità unica delle paludi, ripristinare gli ecosistemi a basso contenuto di carbonio, salvaguardare le torbiere e le specie che ne dipendono, sostenere progetti di utilizzo sostenibile delle acque o di pulizia di fiumi e paludi nonché progetti di agricoltura sostenibile nelle paludi.

Come partecipare

L’iscrizione al concorso è aperta fino al 30 novembre 2022 ed è possibile candidare il proprio progetto direttamente dal sito della Fondazione Yves Rocher: htps:/www.yves-rocher-fondation.org/candidater-a-linternational-award/