Un ciclamino per la ricerca
“Fai fiorire il domani” è il messaggio dell’edizione 2022 della Giornata Nazionale del Ciclamino a sostegno della ricerca sulla sclerosi sistemica
Piccolo ma prezioso. Il ciclamino, fiore simbolo dell’autunno, torna a colorare le piazze d’Italia per l’appuntamento promosso dal GILS, il Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia.
Il 25 settembre, la Giornata Mondiale del Ciclamino, vedrà coinvolti volontari, pazienti e caregiver nella vendita di un ciclamino, simbolo dell’Associazione.
Regalare speranza
Un fiore da donare e da donarsi per far rinascere la speranza ai malati e sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi Sistemica. “Fai fiorire il domani” è il messaggio dell’edizione 2022 che si propone, proprio attraverso la vendita dei ciclamini, di finanziare i progetti legati alla ricerca scientifica con lo scopo di elevare la qualità di vita dei pazienti.
Far conoscere la malattia
Da trent’anni il GILS si impegna quotidianamente per rispondere alle necessità e ai bisogni dei pazienti affetti da sclerosi sistemica. Ma non solo visto che uno degli obiettivi principali del Gruppo e della Giornata è quello di fare informazione e formazione. La Giornata del Ciclamino rappresenta infatti un’importante occasione per sensibilizzare e diffondere la conoscenza su una malattia che può essere sconfitta solo grazie alla diagnosi precoce e al riconoscimento tempestivo dei sintomi iniziali. Lo screening ad oggi rappresenta ancora lo strumento più efficace per cure tempestive che possano rallentare il decorso clinico della patologia e garantire un’ottima qualità di vita.
Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nel progetto si possono scoprire su www.sclerodermia.net.
Ti potrebbe interessare anche:
- Prevenzione: ottobre in rosa
- Triennale Milano: una ciocca di capelli per protestare contro le violenze in Iran
- Welcome kit universitario: Milano dà il benvenuto alle matricole fuori sede
- Cuore sano: non trascurare la prevenzione
- Yoga Festival 2022: srotolate i tappetini!