16/11/2021

Torna il Menù del sorriso nel segno dello zafferano

Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/11/2021 Aggiornato il 16/11/2021

Una serata di degustazione per esaltare le proprietà benefiche dello zafferano

Menù del sorriso

Dopo il successo del primo menuù dedicato alle proprietà digestive dello zafferano torna il Menu del Sorriso, il progetto sviluppato da Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano – CDI e Identità Golose che propone un percorso composto da tre menù ispirati al piacere e al benessere e studiati per esaltare i benefici di ingredienti semplici e tradizionali.

Il secondo Menù del Sorriso prende spunto da un’analisi della letteratura scientifica condotta dalla dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano, sugli effetti benefici dello zafferano, e dalla sinergia con Andrea Ribaldone, chef di Identità Golose Milano che ha saputo abbinare le migliori materie prime con questa spezia di nobile lignaggio.

Lo zafferano e i suoi costituenti principali, grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria, possono essere d’aiuto in caso di disturbspiega l’esperta. neurodegenerativi.

«L’assunzione regolare di zafferano riesce infatti a mitigare lo stress, gli stati d’ansia e migliora il sonno, l’umore e la memoria». 

A partire da queste evidenze scientifiche, è nato il secondo Menù del Sorriso che potrà essere gustato il 17 novembre 2021 nel corso di una speciale serata presso Identità Golose Milano. Un percorso di degustazione di piatti a base di zafferano, ricchi di proprietà benefiche ideali per mitigare i disturbi causati da alcune malattie neurodegenerative. 

Il percorso degustativo

Il percorso degustativo parte con un carciofo aperto con all’interno un rosso d’uovo marinato allo zafferano, per poi passare a delle tagliatelle di grano saraceno con ragù di coniglio allo zafferano. Il secondo piatto è una rana pescatrice cotta in brodo di zafferano, crema di spinaci e radicchio alla piastra. Il Menù del Sorriso si chiude con il toccasana dell’inverno, una bevanda digestiva a base di succo di mandarino e zafferano. 

«Lo zafferano è un ingrediente che coniuga salute, benessere e gusto» spiega lo chef. «È una spezia versatile che ben si adatta alla realizzazione di ricette sia salate che dolci rendendo prezioso anche il piatto più semplice».  

Ingredienti di stagione

«Questo menù che privilegia l’utilizzo di ingredienti di stagione e materie prime semplici» spiega la nutrizionista. «Lo zafferano esalta i sapori e permette così di ridurre l’uso di sale e zucchero che non sono affatto indicati per chi soffre di patologie legate al sistema nevoso». Tutte le ricette dei primi due Menu del Sorriso saranno disponibili sui profili Instagram e Facebook di Zafferano 3 Cuochi e del Centro Diagnostico Italiano e su siti www.3cuochi.it e www.cdi.it

Per Info e prenotazioni contattare la location al seguente numero: 02 23668900 oppure all’indirizzowww.identitagolosemilano.it/prenotazioni/