Riciclo: il profumo diventa “circolare”
Ritorna per il secondo anno consecutivo “Il lusso più sostenibile”, progetto supportato da L’Oréal con Ethos Profumerie che trasforma i flaconi vuoti di profumo in oggetti di design.
Cosa succede a un flacone vuoto di profumo? Finisce in genere nella spazzatura. Ma dal 22 aprile, data in cui si festeggia la Giornata Mondiale della Terra, fino al 12 maggio sarà possibile invece regalare una seconda vita alle confezioni in vetro delle fragranze portandole presso uno dei cento punti vendita italiani Ethos Profumerie.
In cambio si riceverà uno sconto immediato di 20 euro valido sull’acquisto di un profumo ricaricabile o di un formato ricarica delle fragranze Lancôme, Prada, Mugler o Yves Saint Laurent Beautè.
Un’occasione importante per promuovere l’economia circolare nel settore della bellezza e scoprire il valore dei formati ricaricabili e dei flaconi refill, più sostenibili perché prodotti con un minor utilizzo di materiali come carta, plastica e vetro.
Dal vetro al design
Grazie all’iniziativa “Il lusso più sostenibile”, giunta quest’anno alla seconda edizione con il supporto de L’Oréal Paris in collaborazione con Ethos Profumerie, i flaconi finiti di profumo acquistano nuova vita. Dopo essere stati raccolti nei punti vendita Ethos Profumerie i flaconi verranno infatti affidati infatti a Rehub, startup con sede a Murano specializzata nel trasformare gli scarti del vetro in oggetti di design. Attraverso un processo innovativo, Rehub plasmerà il vetro dei flaconi in graziosi oggetti che verranno poi omaggiati nelle profumerie Ethos nel mese di ottobre.
Come partecipare all’iniziativa
Dal 22 aprile al 12 maggio, basta portare un flacone vuoto di profumo nei 100 punti vendita Ethos Profumerie aderenti all’iniziativa (la lista è consultabile al seguente link: https://profumerie.ethos.it/marchi-in-profumeria/lussopiu-sostenibile/. Per ogni flacone consegnato, i titolari di Ethos Card riceveranno uno sconto immediato dal valore di 20 euro sull’acquisto di un nuovo profumo ricaricabile o di un flacone refill nel formato di almeno 30 ml delle fragranze Lancôme, Prada, Mugler o Yves Saint Laurent Beautè.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mercatini di Pasqua, alla scoperta di tradizioni, sapori, prodotti artigianali
- Corsa delle Rose 2025: appuntamento con la prevenzione
- Giornata mondiale dell'endometriosi: tutte le novità, dalla dieta agli esercizi per alleviare il dolore
- World Water Day 2025: fai le scelte giuste