16/06/2023

Red Bull Wake the city 2023: di nuovo a Milano la sfida acrobatica di wakeboard

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/06/2023 Aggiornato il 16/06/2023

Sabato 17 vedrete esibirsi dei top-campioni internazionali in evoluzioni mozzafiato, ma questo sport acquatico è accessibile a tutti, nelle scuole nate in grande numero negli ultimi anni

ok-CREDIT.-Marco-Campelli---RedBull-Content-Pool

È un appuntamento, giunto alla sua terza edizione, che porta alla Darsena di Milano il sapore dell’estate, della vacanza e del divertimento, ma anche l’atmosfera grintosa della sfida in una competizione acrobatica. Il Red Bull Wake the City, in programma sabato 17 giugno a partire dalle 15, porta nel capoluogo lombardo un gruppo di rider internazionali, impegnati in una gara di wakeboard.

Questo sport acquatico nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard e si pratica con una tavola sotto ai piedi, trainati da un cavo.

La gara si svolge a coppie e i partecipanti si confrontano nella versione “cable” della disciplina: trainati da un cavo che fa pensare a uno skilift, lungo un percorso ad anello, devono affrontare ostacoli che li inducono a eseguire salti ed evoluzioni scenografiche e mozzafiato. Per il pubblico di appassionati e curiosi sono attesi protagonisti importanti di questo sport, come lo special guest americano Parks Bonifay, pluripremiato in gare di altissimo livello.

La competizione ha una fase preliminare con 20 team impegnati, che viene superata da 6 team maschili e 4 femminili, e una fase finale, che decreta il podio. La giuria valuta sia la qualità delle esibizioni e dei “trick” (nome con cui si indicano le manovre acrobatiche, come nello skateboard e nello snowboard), sia la capacità delle coppie di muoversi in affiatamento e in sincrono. Le premiazioni sono previste intorno alle 20.

L’occasione è perfetta per scoprire uno sport che, nelle scuole ormai numerose (specie sui laghi e nei park, come il Wakeparadise dell’Idroscalo milanese), viene insegnato anche ai principianti e, come assicura il campione del mondo 2015 Massimiliano Piffaretti, è accessibile a tutti.

La sera prima della gara è in programma un opening party con ingresso libero in piazza Olivetti (Scalo Romana): dalle 18 alle 20,30 ci sarà la presentazione dei rider, in compagnia di Massimiliano Piffaretti, poi un DJ set.