Pordenonelegge 2017: torna la Festa del libro con gli autori
Torna dal 13 al 17 settembre 2017 Pordenonelegge con la 18a edizione. Ad inaugurare il festival letterario Carlos Ruiz Zafòn, l’amato scrittore spagnolo
Sarà Carlos Ruiz Zafòn a inaugurare oggi, mercoledì 13 settembre, la 18a edizione di Pordenonelegge.
Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno a Pordenonelegge ci saranno grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, con un programma che unisce firme consacrate a scrittori esordienti. Più di 400 autori e centinai di incontri animeranno il festival dal 13 al 17 settembre.
Quest’anno, inoltre, si inaugura anche la nuova partnership del festival con Treccani: sabato 16 settembre, a suggellare il tutto, un’intera giornata sarà dedicata ai rapporti fra la letteratura e la lingua italiana.
Continua anche la preziosa collaborazione tra Pordenonelegge e il Premio Campiello Letteratura. Nella serata di apertura sarà presente il vincitore della 55a edizione del Premio Campiello e un secondo appuntamento sarà invece dedicato al Campiello Giovani, con la partecipazione dei cinque finalisti e di Francesca Manfredi, Premio Campiello Opera Prima 2017.
Grandi autori internazionali
Oltre a Luis Sepùlveda, che presenterà in anteprima il nuovo libro “Storie Ribelli”, il festival sarà una vetrina straordinaria per tanti autori stranieri: ci saranno Elizabeth Stout, Jennifer Niven, lo svedese David Lagercrantz con il nuovo capitolo della saga “Millenium”, Lawrance Osborne, David Lodge, l’ecologista Vandana Shiva e l’ex modella francese Victoire Maçon Dauxerre, sui temi dell’anoressia.
Oltre a questi, tanti altri nomi, tra cui Wole Soyinka a cui sarà conferito il Premio FriulAdria “La storia di un romanzo”, nato dalla collaborazione fra Pordenonelegge con il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, e promosso dalla Banca Crédit Agricole FriulAdria.
Gli scrittori italiani del momento
Non meno significative le presenze degli autori italiani a Pordenonelegge: fra gli altri ci saranno Paolo Cognetti, Domenico Starnone, Stefano Benni, Walter Siti, Emanuele Trevi, Gianrico Carofiglio, Giuseppe Culicchia, Marcello Fois, Silvia Avallone, Mauro Covacich, Diego De Silva, Mariapia Veladiano, Marco Malvaldi, Gianni Biondillo, Enrico Brizzi, Francesca Melandri, Teresa Ciabatti, Maria Venturi, Enrico Galiano, Federica Manzon, Pino Roveredo, Caterina Soffici, Giovanni Nucci.
Insomma, una vasta fetta degli attuali esponenti della letteratura italiana che sarà impegnata in diversi dibattiti e dialoghi di grande spessore su molti temi di letteratura e poesia, ma anche politica, economia e rapporti.
Come quello fra Enrico Brizzi e Paolo Cognetti, ultimo vincitore del Premio Strega, sul tema del confronto con la natura e del racconto dell’esperienza.
Per ulteriori informazioni e sul programma: www.pordenonelegge.it
Ti potrebbe interessare anche:
- Ottobre mese rosa della prevenzione del tumore al seno
- AIRC: a ottobre torna il Nastro Rosa
- LILT: a Milano lo Shopping fa bene alla salute
- Concorso Tutti in campo: vola a Barcellona con Nesquik
- Fuori Cinema: il Festival milanese è a City Life