Pokémon Go: è ricominciata la mania per i mostriciattoli
Dalla collaborazione tra Niantic e Nintendo, torna il gioco più amato negli anni ’90, Pokémon, questa volta per smartphone! Ma le novità non si fermano qui
Dal 15 luglio è disponibile anche in Italia Pokémon Go, la nuova app per smarphone con protagonisti i simpatici mostriciattoli.
Le differenze con le versioni passate sono tante, ma il principio di base rimane lo stesso: catturare e allenare quanti più Pokémon possibile.
L’app sfrutta il localizzatore Gps integrato nei cellulari e ambienta così le ricerche nel nostro mondo: in sostanza, il vostro Avatar si sposterà seguendo le mappe di Google Maps e i Pokémon appariranno in base al paesaggio che vi circonda.
Oltre al Gps, viene utilizzata dal gioco anche la fotocamera del dispositivo. Quando appare un mostriciattolo, dovete ruotare il cellulare intorno a voi, fino a trovarlo.
Insomma, un bel dispendio di energia, sia fisica, che di batteria, ma per gli appassionati non sarà un problema.
Punti d’interesse, non solo storici
Nel mondo virtuale, troverete anche i cosiddetti PokéStop, dei punti segnalati, alcuni d’interesse storico (chiese, monumenti, targhe commemorative, opere d’arte, etc.) dove potrete rifornirvi di oggetti utili e qualche riga d’informazione sul sito.
Altri luoghi sono le palestre, dove allenare i Pokémon e combattere contro altri allenatori per il controllo delle stesse.
Nuove comunità
Le comunità di giocatori, soprattutto dei Pokémon sono sempre state numerose e attive, dai giochi per console, a quello delle carte.
In meno di una settimana si sono create intorno a Pokémon Go nuove community, sia virtuali come gruppi su Facebook e Twitter, sia reali: non vi sarà difficile trovare gruppetti compatti, smartphone alla mano, a caccia per parchi, città, fiumi e laghi.
Non mancano neppure i detrattori: news poco incoraggianti dagli Stati Uniti parlano di incidenti stradali, scontri e altro causati dall’uso improprio dell’app.
Ma Niantic e Nintendo sono già corsi i ripari: l’applicazione non funziona in macchina o sui mezzi di trasporto in generale che superano i 20 km/h.
Pokémon Go Plus
Sull’onda del successo, verrà rilasciato a novembre 2016 Pokémon Go Plus, uno smartwatch pensato per agevolare l’uso dell’applicazione senza dover guardare costantemente lo schermo del cellulare. Una vera chicca per appassionati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Obesity day: il 10 ottobre il dietologo è gratis
- Lilt: a ottobre lo shopping si tinge di rosa
- Le quattro giornate di Vasco
- Amatrice: la solidarietà è anche gastronomica
- Duo Skin, il tatuaggio diventa tecnologico