Pigiama Run 2024: torna la corsa-camminata solidale per aiutare i bambini malati di tumore
Venerdì 20 settembre alle ore 19 sono 40 le città italiane che aderiscono alla Pigiama Run, organizzata da LILT per raccogliere fondi dedicati al supporto dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie
Tutti ai nastri di partenza alle ore 19 di venerdì 20 settembre, per sostenere i bambini malati di tumore partecipando alla sesta edizione della Pigiama Run organizzata da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il patrocinio di Coni e Sport e Salute. Settembre è il mese del gold ribbon, il nastro d’oro che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori pediatrici. La corsa e camminata in pigiama si svolgerà in contemporanea in 40 città dello Stivale, con quattro grandi hub a Milano, Roma, Bari e Palermo. In collaborazione con i reparti di pediatria oncologia degli ospedali del territorio, ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. I volti amici della Pigiama Run 2024 saranno come di consueto Edoardo Stoppa e Juliana Moreira.
Walker o runner?
I percorsi previsti sono due: quello per chi ama correre (percorso Runner) e quello per chi preferisce camminare (percorso Walker). Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini sotto i sette anni di età. Per tutti gli iscritti, in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.
Chi non riesce a raggiungere una delle città dove si svolgerà la Pigiama Run, può partecipare correndo ovunque in modalità “Anywhere” con pettorale digitale e potrà fare richiesta di spedizione del pacco gara.
(per info: www.pigiamarun.it).
Un traguardo solidale
Nel 2023 sono stati raccolti 400mila euro grazie alla partecipazione di 12mila persone in 24 città italiane, ma anche di 25 aziende che hanno iscritto team di dipendenti e grazie al sostegno di 14 brand partner nazionali e di 68 brand partner locali. L’obiettivo del 2024 è di superare la raccolta fondi di 500mila euro. «La Pigiama Run è evento corale di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali, ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche», commenta il professor Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ora solare: come affrontarla senza stress
- Pink parade: la corsa in rosa tra sport e impegno sociale
- Sai qual è la città più naturale d’Italia?
- Festa dello Speck Alto Adige 2024: un viaggio nei sapori e nella tradizione
- Festival della consapevolezza 2024: riscoprire il silenzio