Pacchetti da scartare? No, grazie. Gli italiani preferiscono le esperienze da vivere
Questo Natale gli italiani sotto l’albero sognano meno pacchetti e più esperienze da vivere, per rilassarsi con classe o assaggiare il brivido dell’adrenalina. Cresce anche il trend del regalo solidale
Un recente sondaggio di lastminute.com rivela che quest’anno possiamo dimenticare sciarpe, camicie, cravatte e profumi tra i regali da mettere sotto l’albero, il 58% degli intervistati preferirebbe ricevere un’esperienza da vivere.
Come trascorrere un weekend rilassante in una spa, oppure pilotare una macchina da corsa o un aereo. Ma anche divertimento e visite culturali sono tra i desideri degli italiani.
Il 33% resta fedele al pacchetto da scartare, mentre il 23%, addirittura, dichiara di non aver bisogno di nulla o di non desiderare regali. Stessa tendenza in tutta Europa, con in testa gli spagnoli (60%) e in coda i francesi (38%).
La classifica dei 10 regali più attesi
- Una giornata di relax in una spa.
- Biglietti per parchi a tema o attrazioni, all’insegna dello svago e del divertimento.
- Biglietti per visite a musei e mostre o a luoghi culturali.
- Esperienze adrenaliniche e un po’ maschili: guidare una supercar.
- Un giro in elicottero.
- Corsi di cucina per i food lovers e i più golosi.
- Un giro in mongolfiera per gli inguaribili romantici.
- Imparare a pilotare un aereo (per chi non si accontenta di corse in auto su circuiti o giri in elicottero).
- Una cena al buio, per assaporare sapori e odori al 100%.
- Lancio con il paracadute per i più audaci.
Una classifica generale, ovviamente, perché se si va maggiormente nel dettaglio si scopre come, tra uomo e donna, i desideri cambiano.
Per esempio, al primo posto per le donne c’è la giornata di relax nella spa mentre per gli uomini è al terzo posto, guidare una supercar è il primo desiderio maschile, un sogno che non sfiora minimanente le menti femminili.
Solidarietà sotto l’albero: un trend in ascesa
Uno dei trend in ascesa è il regalo solidale. Oggi le offerte sono innumerevoli e fra donazioni, siti di e-shopping solidale e le più innovative app, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il 60% degli italiani è d’accordo con questa posizione.
Privalia è molto attiva anche in questo campo, con un’iniziativa di solidarietà che lega l’azienda all’UNICEF più di 3 anni: oltre a donare l’1% di tutte le vendite della sezione “Baby & Kids” del sito, per il secondo anno organizza un Xmas Market di beneficienza nel cuore di Milano completamente a favore dell’UNICEF. Quest’anno si terrà il 15 dicembre a Palazzo Giureconsulti. Inoltre per fine dicembre è prevista sul sito un’ulteriore campagna di raccolta fondi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mediterranea festeggia 20 anni e cerca il nuovo volto per la sua campagna
- Yves Rocher assegna il premio Terre de Femmes 2016/2017
- Voglia di socializzare? Nel 2017 il trend è la social dinner
- Con White e Map Communication la moda sostiene le aziende colpite dal sisma
- Una calza "golosa e salutosa" per i bambini diabetici