Milano Walking Day 2017: venite a camminare!
L'appuntamento è a Milano per il 28 e 29 ottobre.La camminata vera e propria è prevista per domenica e offre un percorso di 8 km tra il Parco Sempione e i luoghi più significativi del centro cittadino
Se tante volte avete considerato l’ipotesi di scegliere la camminata come attività fitness abituale, e di praticarla in modo sistematico, ma non avete ancora messo in atto i buoni propositi, ecco l’occasione giusta per cominciare: la seconda edizione del Walking day, previsto a Milano il 28 e 29 ottobre. In programma la tradizionale camminata di 8 chilometri attraverso il parco Sempione e i luoghi storici più importanti del centro cittadino, ma non solo. Questa è una vera e propria kermesse che vi aiuterà a scoprire tutti i segreti (e i benefici) del walking.
Madrina dell’evento la conduttrice televisiva Federica Fontana, che apprezza in prima persona i mille pregi di questa disciplina sportiva dolce e adatta a tutti.
Uno sport per tutti, perfetto anche in città
Il Villaggio del Walking day, da cui partirà la camminata vera e propria di domenica 29, promette anche una due-giorni con una ricca agenda di iniziative, workshop, allenamenti e consigli all’insegna del benessere e della salute. Per (aspiranti) camminatori di ogni età.
Come sottolinea il campione olimpico Maurizio Damilano, ideatore e promotore del fitwalking in Italia, camminare bene è infatti uno sport per chiunque ed è praticabile in qualsiasi contesto, anche in città: è la migliore risorsa per vincere la sedentarietà e accostarsi in modo atraumatico e graduale all’attività ginnico-sportiva, anche in gravidanza. Ecco quindi che Damilano sarà protagonista di una linea diretta promossa da Natalben (tel. 0175 248132 e info@natalben.it) per tutte le mamme in attesa e le neomamme, che potranno anche seguire lezioni dedicate espressamente a loro.
I benefici per la salute spiegati dai medici
L’Istituto Auxologico Italiano, partner dell’evento, metterà invece a disposizione i suoi medici per scoprire quanto camminare sia utile per la salute: benefici per il sistema cardiorespiratorio e prevenzione delle malattie cardiovascolari, prevenzione di diabete, obesità e scompensi del metabolismo, prevenzione dell’osteoporosi, tanto per citare i vantaggi più importanti.
A lezione di Nordic walking
Dal canto loro, gli istruttori della Scuola italiana Nordic walking insegneranno come accostarsi alla camminata con i bastoncini, disciplina che non conosce stagione e che offre un modo nuovo per esplorare anche i sentieri delle località di vacanza.
Trovate tutte le informazioni dettagliate sul sito www.walkingday.it, dove è anche possibile iscriversi all’evento: parte della quota di iscrizione sarà devoluta a Banco alimentare onlus, charity partner della manifestazione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cuore: la prevenzione sCorre
- G7 della Salute: a Milano si parla di ambiente e clima, donne, antibiotici
- Cioccolatini per sostenere la ricerca AIRC
- Halloween 2017: a Milano arrivano i Beauty Pit Stop
- Al via la 16esima edizione del Premio L'Oréal - Unesco per giovani ricercatrici