Milano si tinge di rosa con il mese della prevenzione LILT
Riparte la Campagna Nastro Rosa promossa da LILT con un ricco calendario di appuntamenti tra fine settembre e ottobre
È come sempre il rosa il colore delle tante iniziative che segnano il 28° anno di impegno della Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.
Quello alla mammella è il tumore più diagnosticato tra le donne, ma anche quello con le più alte percentuali di guarigione (l’87% nel 2018) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici.
LILT, nel mese rosa, invita le donne a cogliere la sfida con l’appello #jointhefight proponendo un calendario ricco di eventi e di opportunità gratuite di diagnosi precoce sul territorio di Milano e Monza.
#JOINTHEFIGHT, gli eventi in programma
- Il 25 settembre con la presentazione della intera campagna è stato conferito il premio “Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2019” a Mara Maionchi per il suo impegno e sensibilità a favore del sociale.
- Francesca Tilio, una fotografa che ha testimoniato in una serie di scatti la sua esperienza con la malattia, ha aperto gli eventi con la mostra Pink Project in Montenapoleone, che rimarrà aperta fino al 2 ottobre.
Inoltre, Francesca porterà per tre giorni la sua macchina fotografica e la sua iconica parrucca rosa nei luoghi simbolo di Milano, e inviterà le persone a indossarla per uno scatto d’autore. - Il 27 settembre invece CityLife verrà svegliata dalla Pigiama Walk&Run, una corsa all’alba in pigiama, in cui accendere dolcemente i riflettori sull’importanza di fare prevenzione ogni giorno, contribuendo alla raccolta fondi per sostenere la Campagna.
- Il 28 settembre il testimone sarà raccolto dallo Shopping in Rosa, la giornata dello shopping solidale, organizzata per il nono anno consecutivo in collaborazione con MonteNapoleone District. Le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta e Gesù si tingeranno di rosa grazie a moquette, installazioni aeree raffiguranti l’iconico pink ribbon, shopper e decori su strada: i brand che aderiscono alla Campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata a LILT Milano.
- Riflettori accesi su Brera invece ad ottobre: si tingerà di rosa via Fiori Chiari, in collaborazione con l’Associazione Commercianti di via Fiori Chiari con un cocktail per la prevenzione e una serie di iniziative ideate dai negozi più belli della città.
- Fino al 27 ottobre, ci saranno anche corner con i Regali in Rosa, i gadget della Campagna Nastro Rosa in piazza: borracce e shopper per contribuire in modo solidale a sostenere l’intero ventaglio di servizi offerti da LILT Milano.
Visite da non disattendere
Visite senologiche gratuite saranno offerte, durante tutto il mese di ottobre, negli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni e sull’Unità Mobile che farà tappa, dal 5 al 12 ottobre, in diversi comuni dell’hinterland milanese.
Il calendario completo è consultabile su nastrorosa.legatumori.mi.it
Ti potrebbe interessare anche:
- #ioleggoperché 2019: regala un libro a una biblioteca scolastica
- Giornata Mondiale delle Bambine: tante iniziative per l'VIII edizione di “indifesa” di Terre des Hommes
- Ad ottobre la prevenzione è rosa
- World Smile Day: ecco la guida per un sorriso sano
- Equilibra ti porta in un Posto al Sole