LILT: torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica
Dal 18 al 26 marzo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano promuoverà l’iniziativa, arrivata alla sua sedicesima edizione
Ormai da sedici anni LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumore, promuove l’importanza della prevenzione e per questo ha istituito la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
Obiettivo è quello di sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, per arrivare ad affrontare “prima” una malattia e combatterla al meglio.
Per tutta la settimana l’Unità Mobile LILT offrirà a Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi oncologica: visite dermatologiche, senologiche, del cavo orale e alla prostata, fino ad esaurimento posti.
Nel corso della Settimana della Prevenzione Oncologica sarà, inoltre, possibile effettuare, previa prenotazione telefonica, visite gratuite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e di prevenzione dei tumori della pelle, presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT in tutta Italia.
L’importanza dell’alimentazione
Ci sarà la possibilità di usufruire di consulenza alimentari: uno degli scopi principali, infatti, è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e corretto per prevenire alcune forme tumorali, iniziando dalla tavola.
Chi deciderà di prendere parte ad uno screening preventivo, riceverà la shopper della salute, con l’olio extravergine d’oliva, pomodori e pasta: alimenti simbolo della cucina mediterranea e allenati contro i tumori.
Anche un po’ di sport
Quest’anno, per ricordare l’importanza di una regolare attività fisica, LILT Milano ha istituito una partnership con “Ciclobby”, associazione ciclo-ambientalista aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB Onlus). Inoltre ha aderito alla storica corsa ciclistica Milano-Sanremo in qualità di charity partner.
Le tappe dell’Unità Mobile
- sabato 18 – Milano in Piazza Castello dalle 10.00 alle 19.00
- domenica 19 – Cesano Boscone c/o Centro Commerciale Auchan dalle 10.00 alle 19.00
- lunedì 20 – Rescaldina dalle 10.00 alle 17.00
- martedì 21 – Busto Garolfo in Via Manzoni 50, parcheggio BCC dalle 10.00 alle 17.00
- mercoledì 22 – Nerviano in Piazza Mercato dalle 10.00 alle 16.00
- giovedì 23 – Monza in Piazza Arengario dalle 10.00 alle 19.00
- venerdì 24 – Buccinasco in Via Lomellina angolo Via Aldo Moro dalle 10.00 alle 16.00
- sabato 25 – Vimodrone c/o Centro Commerciale Auchan dalle 10.00 alle 19.00
- domenica 26- Lainate in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 10.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni: http://www.legatumori.mi.it/
Ti potrebbe interessare anche:
- Aveda promuove il Mese della Terra 2017
- Con Miroglio arriva il retail 4.0: tecnologia al servizio della moda
- Torna l'ora legale: dormiremo di meno ma avremo più luce
- Earth hour: il 25 marzo torna l'ora della Terra
- Torna la Settimana dell’Organizzazione promossa da APOI