MonteNapoleone District rinnova il sostegno alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nel tradizionale appuntamento con la Campagna Nastro Rosa. Un importante connubio che vede solidarietà e moda schierarsi insieme in nome della prevenzione al femminile
MonteNapoleone District aderisce alla Campagna Nastro Rosa di LILT organizzando lo Shopping fa bene alla salute: le Boutique associate devolvono il 10% dell’incasso di sabato 30 settembre a LILT, per raccogliere fondi a sostegno delle attività di diagnosi precoce del tumore al seno realizzate dalla LILT di Milano.
Le vie rappresentate da MD: Monte Napoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta, per l’occasione saranno animate da grandi installazioni aeree raffiguranti dei nastri rosa che faranno da cornice all’evento, insieme alle shopper e ai decori su strada. L’iniziativa quest’anno avrà il supporto di un artista di fama internazionale che darà grande visibilità alla giornata di shopping, nonché alla Campagna stessa.
Prevenzione costante
Ogni anno in Italia sono circa 50 mila le nuove diagnosi di tumore al seno, nemico numero uno delle donne. Oggi però grazie alla diagnosi precoce, la percentuale di sopravvivenza a 5 anni delle donne colpite dal tumore al seno è vicina al 90%. Importanti sono la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce che la LILT diffonde tra la popolazione femminile informandola e sensibilizzandola attraverso diverse iniziative, tra le quali appunto la tradizionale Campagna Nastro Rosa.
Lo scorso anno i fondi raccolti da MD sono stati circa 175mila euro. Questi fondi hanno contribuito a sostenere l’attività di diagnosi precoce di LILT Milano che ha potuto effettuare oltre 30mila visite al seno, più di 16mila mammografie, circa 9mila ecografie mammarie e quasi 2.200 visite gratuite sull’Unità Mobile, negli Spazi Prevenzione e negli Atenei Milanesi.
Visite previste anche quest’anno.
I fondi che verranno raccolti nella giornata di shopping solidale andranno a sostenere l’acquisto della Tomosintesi Mammaria che verrà inserita in alcuni degli Spazi Prevenzione LILT. Si tratta di una metodologia radiologica tridimensionale ad alta definizione e con un’elevata accuratezza diagnostica in grado di evidenziare lesioni tumorali al seno molto piccole.