#ioleggoperché 2018: doniamo libri alle scuole, insieme con Luciana Littizzetto e Rudy Zerbi
Luciana Littizzetto affianca Rudy Zerbi come Ambassador dell’iniziativa #ioleggoperché organizzata da AIE, che porterà nuovi libri alle biblioteche scolastiche di tutta Italia grazie alle donazioni di cittadini ed editori
Sono oltre 5 mila le scuole italiane già iscritte a #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori per il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Una cifra che punta a superare l’edizione passata, dal momento che tutte le scuole hanno ancora tempo per registrarsi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it fino al 21 settembre.
Maggiore sarà il gioco di squadra tra la scuola, le famiglie e gli addetti ai lavori, più grande sarà il numero di nuovi libri da destinare alle scuole aderenti, come vuole la finalità del progetto che, solo negli ultimi due anni, ha già visto consegnare alle biblioteche scolastiche oltre 350 mila libri donati dai cittadini e dagli editori.
Quest’anno le giornate utili per le donazioni andranno dal 20 al 28 ottobre.
Successivamente, al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100 mila volumi) da suddividere tra tutte le scuole iscritte che ne avranno fatto richiesta attraverso il portale.
Partner e Ambasciatori
La missione del progetto, cioè l’ambizione di far crescere nuovi lettori a partire dalle aule delle scuole, è condivisa anche quest’anno da noti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: Lega Serie A e Lega B hanno rinnovato il loro sostegno direttamente sui campi da gioco, mentre la squadra degli ambasciatori di #ioleggoperché si allarga con l’arrivo di Luciana Littizzetto che affiancherà il conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi. Entrambi si stanno già prodigando per diffondere in rete e in radio il loro appassionato passaparola sull’iniziativa.
Promozioni e contest
Il progetto ha innescato come sempre una vera e propria ondata di originali attività di promozione della campagna a cura di studenti, insegnanti e famiglie presso le sedi scolastiche, le librerie, le piazze e le strade o sui social (si sono viste in passato letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, gare di abilità, spettacoli, cori e concerti, installazioni in vetrina…).
Per premiare la creatività delle scuole più attive, è stato indetto anche per questa edizione un nuovo contest #ioleggoperché.
In palio, 10 buoni del valore di 1.500 euro per l’acquisto di libri nella libreria con cui la scuola ha organizzato l’iniziativa del contest.
Per maggiori informazioni: www.ioleggoperche.it
Ti potrebbe interessare anche:
- Bambine povere, vittime del bullismo e baby spose: aiutiamole con la campagna Indifesa
- Una melagrana per la prevenzione
- Margherita Granbassi madrina di Breast Cancer Campaign
- Cosa sognano gli italiani?
- Regalati un weekend di relax