International Yoga Day 2024: srotolate i tappetini!
Oltre all’appuntamento milanese immancabile, organizzato gratuitamente da YogaFestival, è un tripudio di eventi e sessioni di pratica per tutti i gusti
Il 21 giugno si festeggia la Giornata internazionale dello yoga, con eventi in tutto il mondo. Per le appassionate italiane, a Milano c’è un appuntamento che compie 10 anni e viene definito “la più grande lezione di yoga dell’anno”: una maratona yoga aperta a tutti e gratuita, che avrebbe dovuto svolgersi all’Arena Civica Gianni Brera dalle 17,30 alle 21. Ma, causa maltempo previsto su Milano, l’evento si sposta al Superstudio Maxi di via Moncucco 35. Invariati gli orari.
Motore dell’evento è, come sempre, YogaFestival, il più autorevole network di eventi yogici in Europa, che promuove la pratica per regalare benessere a tutto tondo a chi ha già fatto dello yoga il suo compagno di vita e a chi ancora non lo conosce (ma vuole scoprirlo).
Gioia, armonia, meditazione, mantra, spiritualità, pace interiore: sono solo alcuni dei pilastri su cui si fonda questo appuntamento, volto a far scoprire lo yoga nella sua essenza più profonda.
Tra pratica e incontri
Gli appassionati che hanno deciso di srotolare il tappetino troveranno insegnanti di grande esperienza e qualità. In questa edizione si parte con la presentazione del libro Il saluto alla luna, di Patrizia Saccà Toshini, seguito dalla pratica con l’autrice: focus dell’incontro è la possibilità di vivere lo yoga ciascuno con il corpo che ha, perché la secolare disciplina non conosce barriere. Seguono un dibattito sulla longevità, un momento di canto devozionale indiano con i musicisti Nicola Artico e Silvia Chitrini Papadia, alla ricerca della serenità. La conclusione è una classe al tramonto con Sara Bigatti, la Scimmia yoga.
«Quello che vogliamo ricordare attraverso il tema scelto quest’anno, è che lo yoga è uno strumento potente per trovare l’armonia interiore e siamo profondamente convinti che quando ci si sente interiormente pacificati, si vive di conseguenza in modo pacifico e armonico» commenta Giulia Borioli, presidente di Yoga Festival.
Gli altri appuntamenti
Oltre all’appuntamento milanese, fra numerosissimi eventi proposti da scuole e insegnanti in tutta Italia e all’estero, ne abbiamo scelti due a titolo esemplificativo: per chi ama stare a casa (e cerca insegnanti con cui praticare in remoto, anche nell’International yoga day) e per chi preferisce viaggiare.
Sulla sua app sportiva dedicata all’allenamento, il brand Oysho lancia per il 21 giugno una Yoga challenge con lezioni di 25 minuti in varie lingue, guidate da insegnanti italiani, francesi, spagnoli e turchi. L’obiettivo è conoscere lo yoga e le diverse scuole che lo propongono, regalando benessere.
Le amanti delle destinazioni esotiche, invece, si danno appuntamento nei Sun Siyam Resort delle Maldive, dove insegnanti di fama mondiale si alternano per offrire agli ospiti in vacanza incontri speciali e sessioni tutte da sperimentare.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sai qual è la città più naturale d’Italia?
- Festa dello Speck Alto Adige 2024: un viaggio nei sapori e nella tradizione
- Festival della consapevolezza 2024: riscoprire il silenzio
- Pigiama Run 2024: torna la corsa-camminata solidale per aiutare i bambini malati di tumore
- Saldi estivi: pronti, partenza...