Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: iniziative ed eventi

Redazione Pubblicato il 23/11/2017 Aggiornato il 23/11/2017

Sabato 25 novembre torna la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tanti gli eventi organizzati per sensibilizzare sul tema e sostenere le vittime

violenza-donne

A novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale.

Per ricordare, sensibilizzare e sostenere le vittime di violenze, sabato 25 novembre saranno molti i brand, i marchi e le associazioni che organizzeranno eventi e iniziative su tutto il territorio.

Incontri ed eventi

Malamore, due chitarre contro la violenza sulle donne: il Comune di Sirmione, con la promozione della Biblioteca Comunale e la collaborazione con la Commissione Servizi Sociali Sirmione, organizza l’incontro sabato 25 novembre 2017 presso la Biblioteca Comunale di Sirmione alle ore 17. Autori e interpreti dello spettacolo Roberto Denti, giornalista e scrittore e Dario Gazzardi, musicista.

Opsobjects propone per la giornata il bracciale Nodi, in versione rossa, per dire no alla violenza sulle donne. Ne donerà 500 pezzi a WeWorld Onlus, per gli ospiti e i partecipanti dell’ottava edizione del WeWorld Festival: kermesse di film, talk, performance teatrali e artistiche sui diritti delle donne, sulla parità di genere e sull’empowerment femminile, che si terrà dal 24 al 26 novembre presso l’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti a Milano. Gli
ospiti, facendo una donazione, potranno ricevere in dono il braccialetto Nodi, il cui ricavato sarà devoluto alle attività degli Spazi Donna WeWorld Onlus.

Sempre sabato l’evento Eataly Milano Smeraldo che sostiene Cerchi d’Acqua, centro antiviolenza, con una raccolta fondi per l’associazione attraverso un piatto solidale: dalle ore 12 alle 14 la chef stellata Viviana Varese di Alice Ristorante, proporrà un risotto e un calice di vino, partendo da un’offerta libera di 10 euro. L’intero ricavato andrà a Cerchi d’Acqua.
Gli altri ristoranti Eataly invece serviranno, sia a pranzo che a cena, un proprio piatto speciale e parte del ricavato sarà donato all’associazione.

WYCON cosmetics a sostegno delle attività di Telefono Rosa, presenta il mascara Girl Power (a euro 9,90 sia nei negozi WYCON che sull’e-commerce), il cui ricavato della vendita sarà devoluto alle attività del team del Telefono Rosa Nazionale, per sostenere le case rifugio gestite dall’associazione, nella quale vengono accolte le donne vittime di violenza e i loro bambini.

Polaroid, marchio eyewear leader mondiale nella tecnologia delle lenti polarizzate, invece annuncia l’adesione al progetto Rete Donne Pangea di Fondazione Pangea Onlus per sostenere la lotta alla violenza sulle donne e contrastare le discriminazioni e l’oppressione di genere. Polaroid devolverà al progetto una parte del ricavato di tutti gli occhiali da sole e da vista venduti in Italia nel periodo novembre-dicembre 2017, consentendo, così, a Pangea di continuare a portare avanti i programmi di ascolto e sostegno.