20/03/2023

Giornata internazionale della Felicità: come festeggiarla 

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/03/2023 Aggiornato il 20/03/2023

La felicità è... prendersi cura di sé, per vedersi più belle ma soprattutto per sentirsi meglio e regalarsi il piacere di una coccola che rilassa e mette di buonumore. Goditi il 20 marzo!

Cropped view of a young woman with the wind in her hair

Come ogni anno il 20 marzo si celebra la Giornata della Felicità, un’occasione per fermarsi e riflettere su ciò che ci rende davvero felici.

E magari pensare a quanto possa essere vera l’affermazione che “la felicità sta nelle piccole cose”. E pure nei gesti quotidiani che facciamo, anche quelli che scandiscono la routine di cura del viso, del corpo e dei capelli.

Perché felicità può essere anche…

“Inondarsi” di profumo

Più di qualunque altro senso, l’olfatto è in grado di richiamare alla mente emozioni, esperienze e sensazioni. Per questo un profumo, indipendentemente dalle note che lo compongono, è capace di risvegliare i sensi e infondere serenità e benessere. Ovviamente ognuno di noi ha il “suo” profumo, quello che meglio risponde alle sue preferenze olfattive, che richiama alla mente luoghi, persone e momenti positivi: basta uno spruzzo per sentirsi meglio e rasserenare la giornata.

Regalarsi un lungo massaggio

La fretta accompagna spesso i gesti di cura, soprattutto del corpo. Perché allora non provare a rallentare e applicare la crema, l’olio, il burro oppure l’anticellulite con un massaggio? Ormai è assodato che il semplice contatto della mano sulla pelle favorisce la produzione degli ormoni del benessere. Senza dimenticare che, al di là delle manovre che si utilizzano e che nel fai da te non contano più di tanto, il massaggio è prezioso per allentare le tensioni fisiche e di riflesso quelle mentali, per ridurre la stanchezza e lo stress, per sciogliere le contratture e “alleggerire” il corpo e insieme lo spirito.

Abbandonarsi in una vasca spumeggiante

Nonostante siamo tutti ben coscienti del fatto che l’acqua sia un bene prezioso da non sprecare, non possiamo negare che un’immersione in vasca sia un impagabile momento di felicità. Allora decidiamo di concedercelo di tanto in tanto sfruttandolo al meglio. Lasciamoci avvolgere dalla schiuma, “tuffiamoci” in un’acqua profumatissima, diffondiamo nell’aria musica e aromi, accendiamo una candela e spegniamo il cellulare. Poi alla fine, per non sentirci troppo in colpa, possiamo anche decidere di tenere un po’ di acqua in una bacinella che ci servirà per pediluvi futuri.

Vestire le labbra di colore

Il make up non andrebbe solo pensato come un mezzo per correggere i difetti e far sembrare diverso e più giovane un viso, ma come uno strumento prezioso per guardarsi con serenità allo specchio e sentirsi meglio, più sicure e fiduciose. Largo quindi al colore: può essere un rossetto sulle labbra oppure un blush che accende timidamente le guance, uno smalto o un tratto di matita che ravviva lo sguardo. Quello che conta è lasciarsi guidare dall’istinto e “indossare” sul viso il prodotto, il colore, la consistenza che meglio riesce nella piccola magia di farci dire “sarà una bella giornata”.