18/04/2024

Giornata della Terra 2024: gli appuntamenti per celebrarla

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 18/04/2024 Aggiornato il 22/04/2024

In occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile, in tutta Italia, saranno organizzarti eventi, laboratori, creativi, concerti e incontri a tema per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e l’impatto ambientale. Eccone alcuni 

Giornata terra 2024

Obiettivo: celebrare l’ambiente, le sue risorse e proteggere il pianeta Terra. Dal 1970, da un’idea del senatore democratico americano Gaylord Nelson, il 22 aprile di ogni anno, si celebra la Giornata della Terra o Earth Day. E in quell’anno, di conseguenza, nasce anche il movimento ambientalista.

Da Nord a Sud dello Stivale sono numerosi gli eventi organizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutelare le risorse ambientali.

A Milano

Il 22 aprile al Piccolo Teatro Strehler si terrà un evento a tema inquinamento su iniziativa dei sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso con la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Alleanza Italiana per la Sviluppo Sostenibile.

A Roma

Torna dal 18 al 22 aprile a Roma il Villaggio della Terra, organizzato da Earth Day Italy e Movimento dei focolari con 600 eventi gratuiti tra talk show, spettacoli e laboratori per i più piccoli, che si svolgeranno alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Novità di quest’anno è Impatta Disrupt, festival sull’innovazione per la crescita sostenibile (villaggioperlaterra.it).

All’auditorium della Nuvola di Fuksas, il 22 aprile dalle 8 alle 24, partirà la quinta maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, trasmessa in diretta su RaiPlay. Lo slogan di questa edizione è “Torna a battere il cuore per la Terra!” con la partecipazione di Luca Barbarossa con la sua social band e altri artisti per il Concerto per la Terra (onepeopleoneplanet.it)

A Torino

Il 20 aprile alle 9, ai Musei Reali di Torino si aprirà la manifestazione di AWorld e Club Silencio dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale con talk, attività wellness, spettacoli, workshop, mostre, proiezioni, laboratori per i più piccoli e musica. E dalle 18 il Concerto per la Terra in piazzetta Reale.

A Bologna

Il 22 aprile, Forum disuguaglianze e diversità, Caritas italiana e Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro (della Conferenza episcopale italiana), organizzano un Convegno sulla transizione ecologica giusta con l’intervento del Cardinale Matteo Zuppi e del coordinatore del Forum Dd Fabrizio Barca (forumdisuguaglianzediversita.org).