L’americano Manoj Bhargava ha ideato una cyclette che è in grado di produrre energia elettrica, in modo gratuito, pedalando solo un’ora al giorno. Un'idea davvero innovativa ed utile
Il miliardario Manoj Bhargava, nato in India ma residente in America, ha sviluppato un’idea davvero geniale per aiutare le persone più povere che non sono in grado di pagare le bollette dell’energia elettrica. Ha inventato una cyclette che pedalando solo per un’ora al giorno, produce energia elettrica gratis a casa. Il nome di questa invenzione è Free Electric e funziona senza l’utilizzo di pannelli fotovoltaici o pale eoliche. Il segreto che sta alla base di questa creazione è la conversione di forza cinetica in energia elettrica, in quantità da poter soddisfare il fabbisogno di una casa. Manoj ha affermato che sono 100 gli ingegneri impegnati a Detroit nello Stage 2 Innovations lab per il raggiungimento di questo ambizioso traguardo, che potrebbe essere una grande svolta per tutta la popolazione mondiale.
La cyclette dovrebbe uscire sul mercato a breve, proprio l’India dovrebbe partire con la commercializzazione di 10 mila Free Electric che serviranno ad alimentare 10 mila appartamenti. Grazie a questa invenzione anche le abitazioni che non hanno la possibilità di allacciarsi alla rete elettrica potranno usufruire della corrente.