19/09/2024

Festival della consapevolezza 2024: riscoprire il silenzio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/09/2024 Aggiornato il 19/09/2024

Per chi cerca benessere, crescita personale e un contatto più profondo con se stesso, è irrinunciabile questo evento multidisciplinare che si svolge nel weekend a Padova

Padova 22 Settembre 2023
Festival della Consapevolezza . Palazzo della Ragione.
Seduta di Meditazione guidata dal ricercatore spirituale e scrittore Bernard Rouch e accompagnata dalla musica del musicista e compositore Luca Donini

È un format innovativo che prevede serate evento ed esperienze collaterali in luoghi dallo straordinario valore storico della città che lo ospita quest’anno, per la terza edizione: Padova. Il Palazzo della Ragione, la Cappella degli Scrovegni, la Loggia e Odeo Cornaro, oltre a numerose sale dei Musei Civici della città faranno infatti da cornice al Festival della Consapevolezza che, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, riunisce dal 20 al 22 settembre scienziati, artisti e visionari di peso internazionale intorno a temi culturali, filosofici e spirituali. L’obiettivo dell’evento è offrire nuovi punti di vista, diffondere un rinnovato pensiero positivo e creare maggiore consapevolezza in chiunque sia alla ricerca di una crescita personale.

Il filo conduttore del 2024 è “la voce del silenzio”, la guida interiore, la saggezza che si può ascoltare e seguire solo quando si trova un contatto profondo con se stessi.

Ascoltare “La voce del silenzio”

La tre-giorni prevede pratica, meditazioni, seminari, incontri, performance e intrattenimento consapevole, che permettono un confronto fra i partecipanti e mirano a offrire strumenti per ritrovare il “silenzio” nella vita quotidiana e, attraverso di esso, una nuova consapevolezza.

Alla scoperta di ospiti ed esperti

Ecco la carrellata di esperti e ospiti, che potete conoscere e seguire al Festival. Guidalberto Bormolini, padre spirituale di Franco Battiato, è teologo, filosofo, monaco, docente, yogi e tanatologo. Gianluca Gotto, scrittore e blogger, è autore, fra gli altri, del volume “Quando inizia la felicità”, in vetta alle classifiche recenti. Kasia Smutniak, attrice e regista, è attivista nell’impegno civile. Arianna Porcelli Safonov è storyteller e autrice satirica. Antonio Nuzzo è uno dei più conosciuti maestri di yoga in Italia, votato alla ricerca del benessere più completo. Caterina Locati, architetto e fondatrice di T-Building, è esperta nella progettazione di habitat evolutivi, cioè luoghi che in modo naturale supportano il nostro benessere. Fabio Mancini, modello icona di Giorgio Armani, è da sempre impegnato in progetti sociali e di educazione nelle scuole. Luca Donini, musicista e compositore, svolge ricerche nel campo dei suoni e delle frequenze per lo sviluppo delle potenzialità umane. Meg Vibes, insegnante di yoga popolarissima sui social e per le sue lezioni online, è esperta di meditazione e movimento somatico. Marco Bertali è psichiatra, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo transpersonale, nonché autore di libri e opere multimediali per la salute, il benessere e la crescita etico-spirituale. Giovanni Frajese, medico neuro-endocrinologo, è ricercatore di notorietà internazionale. Fra gli ospiti anche Lo spirito guida, pseudonimo dell’autore dell’omonima e pagina Instagram e del libro appena uscito “Pensieri per anime pronte a brillare nel buio”. 

Il programma dettagliato, che include anche spazi per i bimbi e visite al patrimonio artistico della città, si trova sulla pagina web della manifestazione.