Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP 2019: giudice Massimo Bottura
Giunta alla nona edizione, al centro della manifestazione le ricette 2019 degli chef di domani italiani e tedeschi giudicate da Massimo Bottura
In Piazza Roma a Modena, dal 6 all’8 dicembre, si svolgerà la nona edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP.
Molte le iniziative in programma nella tre giorni che vedrà Modena trasformarsi in una cucina a cielo aperto, dove gli studenti provenienti dalle principali scuole alberghiere italiane e tedesche si cimenteranno nella realizzazione di ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP.
Giovani cuochi ai fornelli
Per partecipare al concorso ai giovani allievi è stato chiesto di creare dei piccoli capolavori del gusto a base di queste due eccellenze modenesi.
Le ricette pervenute al Consorzio sono state analizzate dallo chef pluripremiato Massimo Bottura che, dopo un’accurata disamina, ne ha selezionate soltanto 10.
Gli Istituti selezionati prenderanno parte alla finale, in programma sabato 7 dicembre, giornata clou dell’evento.
Un evento di grande importanza per i giovani cuochi che avranno modo di esprimere la propria passione e la propria creatività davanti ad una giuria d’eccezione presieduta da Massimo Bottura e composta da esperti tra cui Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e da rappresentanti delle Istituzioni.
Per il secondo anno, il concorso indetto dal Consorzio apre anche agli studenti stranieri: la straordinaria opportunità è riservata agli alunni della JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) grazie a una partnership nata nell’ambito della campagna “Autentico Piacere Europeo”, cofinanziata dall’UE. L’intento è di valorizzare e incentivare la creatività dei giovani cuochi di domani nell’ideazione di ricette “che sanno d’Europa” a base di Zampone e Cotechino Modena IGP, in abbinamento con altri prodotti DOP e IGP europei.
Il programma della tre giorni
Venerdì 6 dicembre: Modena – Teatro Comunale Luciano Pavarotti.
Ore 21.00 – Serata inaugurale
Ingresso su invito. Presenta Andrea Barbi. Si esibiranno gli artisti: Vito, Gianluca Impastato e Johnson Righeira.
Sabato 7 dicembre: Modena – Piazza Roma.
Ore 10.30 – lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane e tedesche presentano le loro ricette, realizzate live.
Ore 12.00 – degustazioni gratuite a cura di Piacere Modena con le eccellenze del territorio.
Ore 16.00 – degustazioni con ristoratori modenesi e intrattenimento con i Super Sound Stage.
Domenica 8 dicembre: Modena – Piazza Roma.
Dalle ore 10.00 alle 20.00 – Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, in collaborazione con Piacere Modena. GUSTI.A.MO La Solidarietà.
Per maggiori info: www.modenaigp.it
Ti potrebbe interessare anche:
- Festa Nazionale del Gatto, 7 falsi miti da sfatare
- Giornata internazionale delle donne nella scienza 2020
- Museo della Vagina, a Londra contro pregiudizi e tabù
- Saldi invernali 2020: le date di ogni regione
- Papillomavirus può colpire anche lui